La Confederazione e i Cantoni disciplinano la loro collaborazione per quanto riguarda lo scambio di geodati di base

Berna, 06.04.2016 - Su richiesta del capo del DDPS il Consiglio federale ha aderito oggi al Contratto tra la Confederazione e i Cantoni concernente l’indennizzo e le modalità dello scambio di geodati di base del diritto federale tra autorità, che costituisce il fondamento per uno scambio più agevole tra le autorità e quindi per un migliore utilizzo dei geodati di base.

Elemento centrale della disciplina contrattuale è il principio secondo cui lo scambio di geodati di base del diritto federale tra gli organi della Confederazione e i Cantoni deve essere gratuito. Inoltre, il contratto garantisce l’armonizzazione dei geodati di base del diritto federale prevista dalla Costituzione federale e dalla legge sulla geoinformazione.

Per i Cantoni il contratto è complessivamente vantaggioso, mentre il bilancio per l’Amministrazione federale comporta una perdita pari a circa CHF 500 000 all’anno in termini di copertura dei costi che riguarda principalmente l'Ufficio federale di topografia, l'Ufficio federale delle strade e l'Ufficio federale di statistica.
La semplicità e la gratuità dello scambio di geodati di base rappresentano importanti fondamenti per l’infrastruttura nazionale. L’utilizzo e il miglior impiego dei preziosi geodati creano un valore aggiunto, con effetti positivi su economia e società.

Il contratto può essere posto in vigore dall’Ufficio federale di topografia entro tre mesi, non appena vi avranno aderito la Confederazione e otto Cantoni, cosa che accadrà presumibilmente nel 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61242.html