Il Consiglio federale incontrerà la popolazione vodese

Berna, 31.03.2016 - Mercoledì 13 aprile il Consiglio federale terrà una seduta ordinaria «extra muros» a Losanna. In fine mattinata è previsto un incontro con la popolazione vodese e il Consiglio di Stato nel cuore della città. Questa è la decima volta dal 2010 che il Governo federale tiene la sua seduta settimanale fuori da Palazzo federale, presso un Cantone.

Il Consiglio federale desidera manifestare la sua vicinanza alle diverse regioni della Svizzera. Per tale motivo ha deciso, nell'estate del 2010, di visitare i Cantoni svizzeri. Dopo Ticino, Giura, Uri, Vallese, Basilea Città, Sciaffusa, Vaud (una prima volta nel 2013), Svitto e Friburgo, si tratta della sua decima seduta «extra muros». Con la sua seconda visita in terra vodese il Consiglio federale intende sottolineare l'importanza di questo Cantone di circa 767'500 abitanti in particolare nel campo della formazione professionale, della ricerca e dell'innovazione. Per questo motivo il Consiglio federale ha deciso di riunirsi presso l'Ecole Technique - Ecole des Métiers de Lausanne (ETML), che proprio nel 2016 festeggia il suo centenario.

Il Governo federale avrà il piacere di incontrare la popolazione della regione per un aperitivo sulla piazza Saint-François organizzato dal Consiglio di Stato vodese. L'incontro avrà luogo al termine della seduta del Governo, verso mezzogiorno, e durerà un'ora circa. In seguito il Consiglio federale e il Consiglio di Stato pranzeranno insieme.

Nota per i media

I rappresentanti dei media sono invitati a un breve incontro stampa che avrà luogo immediatamente dopo l'arrivo del Consiglio federale all'Ecole Technique - Ecole des Métiers de Lausanne - ETML (entrata lato Route de Genève). Tale incontro avrà luogo

mercoledì 13 aprile 2016, dalle ore 9.00 alle 9.15.

I media sono pure invitati all'aperitivo con la popolazione vodese in piazza Saint-François, dalle ore 12.00 circa.

In tale occasione sarà senz'altro possibile realizzare immagini e filmati, ma a causa del limitato tempo a disposizione i media sono pregati di rinunciare a interviste sul posto con i membri del Consiglio federale, affinché questo momento possa servire pienamente ai contatti con la popolazione vodese. Per questo motivo è previsto un incontro con la stampa in prima mattinata.

I media interessati sono pregati di annunciare la loro partecipazione all'incontro stampa entro martedì 12 aprile, alle ore 10.00, presso la Cancelleria federale (susanna.walser@bk.admin.ch, 058 462 37 91).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
+41 58 462 37 91



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61175.html