Gara pubblica per la gestione dei nomi di dominio .ch

Biel/Bienne, 29.03.2016 - La gestione della banca dati dei nomi di dominio Internet .ch è messa a pubblico concorso. Il contratto della fondazione SWITCH scade alla fine del primo semestre 2017. A metà aprile, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) lancerà la gara pubblica per definire il futuro gestore del registro che provvederà all'organizzazione e alla gestione centralizzata del dominio .ch.

Il mese prossimo, l'UFCOM avvierà la gara pubblica per l'attribuzione del mandato di gestione dei nomi di dominio .ch. L'impresa che si aggiudicherà il contratto assumerà la funzione di gestore del registro a partire dall'estate 2017. Sarà chiamata a gestire la banca dati nazionale dei nomi di dominio .ch e a garantire l'interconnessione elettronica con il sistema mondiale dei nomi di dominio (DNS). Le spetterà inoltre l'attribuzione e la revoca del diritto d'utilizzazione di un indirizzo Internet .ch. Nel 2003 l'UFCOM ha affidato queste funzioni alla Fondazione SWITCH, il relativo contratto scade a metà del 2017.

Per ricoprire la funzione di registro, le imprese candidate dovranno provare di essere in grado di fornire le prestazioni definite nell'ordinanza sui domini Internet (ODIn). Dovranno in particolare dimostrare di disporre delle competenze e del personale necessari al buon funzionamento dell'infrastruttura tecnica, ossia il sistema dei nomi di dominio (DNS). Con circa 2 milioni di nomi di dominio registrati, il dominio .ch è considerato una risorsa critica per il nostro Paese. Le esigenze in materia di garanzia della stabilità e della sicurezza sono pertanto molto elevate. Il gestore del registro è tenuto a istituire misure di lotta contro la criminalità informatica e ad assicurare la sicurezza e l'accessibilità del sistema. Per garantire l'integrità e la protezione dei dati conformemente al diritto nazionale, la gara pubblica è aperta soltanto alle imprese con sede e casa madre in Svizzera, che non si trovano in condizione di dipendenza da un sistema giuridico estero che esige un eccessivo accesso ai dati.

Le società interessate potranno presentare il proprio dossier entro metà luglio 2016. In autunno l'UFCOM determinerà l'impresa che ricoprirà, a partire dal secondo semestre del 2017, la funzione di registro.

Delega della funzione di gestore del registro

Gli elementi di indirizzo, come i numeri di telefono o gli indirizzi Internet .ch, sono delle risorse importanti per il Paese. La loro gestione compete allo Stato, compito affidato all'UFCOM, come stabilito dalla legge sulle telecomunicazioni sin dalla sua creazione nel 1997. Le Camere federali hanno tuttavia introdotto un'eccezione a questo principio iscrivendo nella legge la possibilità di delegare la funzione di gestore del registro a un terzo, consentendo così alla fondazione SWITCH di portare avanti la sua attività storica di gestione dei nomi di dominio .ch (Boll. uff. del Consiglio nazionale 1997 pag. 95). Per il dominio .swiss, invece, l'UFCOM ha scelto di assumere direttamente questo compito assicurandone la stabilità, il coordinamento e la continuità nella gestione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61133.html