La Strategia nazionale di vaccinazione mira a rafforzare la protezione della salute della popolazione

Berna, 29.03.2016 - In Svizzera la protezione contro le malattie infettive migliorerà ulteriormente. In base alla nuova legge sulle epidemie, l'Ufficio federale della sanità pubblica ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che ha l'obiettivo d'incoraggiare l'impegno di tutti gli attori coinvolti, informare in modo fondato la popolazione sull'utilità delle vaccinazioni e garantire un buon accesso a la vaccinazione. Sul progetto della strategia è stata avviata un'indagine conoscitiva.

Le vaccinazioni sono tra i mezzi più efficaci per proteggersi da malattie gravi come la difterite, il tetano, la poliomielite o il morbillo. Grazie a vaccini efficaci e a un'elevata percentuale di persone vaccinate, la diffusione di certe malattie è fortemente regredita, mentre altre malattie sono completamente scomparse. La Strategia nazionale di vaccinazione mira a migliorare ulteriormente la protezione della popolazione, soprattutto quella dei gruppi più vulnerabili. Il miglioramento della protezione della salute rientra, tra l'altro, negli obiettivi della Strategia «Sanità2020» del Consiglio federale.

La strategia SNV comprende tre aspetti chiave. In primo luogo, i vari attori sono chiamati a impegnarsi per le vaccinazioni. In secondo luogo, saranno messe a disposizione della popolazione informazioni basate sui fatti e mirate, in modo che tutti possano decidere con cognizione di causa sulle vaccinazioni consigliate. Infine, l'offerta vaccinale deve essere facilmente accessibile. In questo modo si aumenta la protezione vaccinale della popolazione, riducendo il numero delle malattie evitabili, delle complicazioni e dei decessi.
 
La Strategia nazionale di vaccinazione prevede la collaborazione di Confederazione, Cantoni e altri partner ed è strettamente correlata con la Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR); infatti più malattie si evitano grazie alle vaccinazioni, meno saranno gli antibiotici prescritti per la guarigione dei pazienti.

Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha avviato l'indagine conoscitiva relativa a questa strategia con scadenza il 6° luglio 2016. Il Consiglio federale deciderà in merito alla strategia probabilmente alla fine del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61131.html