Il comandante di corpo André Blattmann lascerà la funzione di capo dell’esercito

Berna, 23.03.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha accettato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con il comandante di corpo André Blattmann per il 31 marzo 2017. Il 60enne André Blattmann, che raggiungerà l’età del pensionamento ordinario all’inizio del 2018, è capo dell’esercito dal 1°marzo 2009.

Dopo la positiva conclusione del dibattito parlamentare relativo all’ulteriore sviluppo dell’esercito e in vista degli imminenti lavori di concretizzazione, secondo il capo del DDPS e il capo dell’esercito è giunto il momento opportuno per un cambio ai vertici dell’esercito. Il nome del successore del capo dell’esercito sarà proposto al Consiglio federale in una fase successiva. Dopo la sua partenza alla fine del mese di marzo 2017, conformemente alle disposizioni di legge André Blattmann riceverà un anno di stipendio.

Il Consigliere federale Guy Parmelin ringrazia il capo dell’esercito per il suo impegno pluriennale, solerte e lungimirante a favore dell’esercito e del DDPS. André Blattmann ha assunto la funzione in un periodo delicato per l’esercito. Egli ha saputo conquistare rapidamente la fiducia e il consenso della truppa, dell’economia svizzera, di molti politici e di ampie cerchie della popolazione. In stretta collaborazione con il capo del Dipartimento ha contribuito in maniera essenziale alla buona riuscita dell’USEs. Ha pure contribuito a incrementare l’accettazione della formazione alla condotta, in particolare nel panorama formativo svizzero.

Il comandante di corpo André Blattmann è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe d’aviazione e di difesa contraerea nel 1984, dopo il conseguimento del diploma di economista aziendale SSQEA. Successivamente è stato impiegato nei corsi di riconversione ai missili Stinger e dal 1999 ha comandato le scuole reclute e le scuole sottufficiali della difesa contraerea 46/246 di Payerne. Il 1°gennaio 2001 è stato nominato capo di stato maggiore del corpo d’armata di campagna 4. Nel quadro di Esercito XXI, dal 2004 al 2005 è stato comandante della Scuola centrale in seno al comando dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito. Successivamente è stato nominato dal Consiglio federale alto ufficiale superiore addetto del capo dell’esercito dal 1°gennaio 2006 e sostituito del capo dell’esercito dal 1°gennaio 2008. Il 20 agosto 2008 è stato nominato capo dell’esercito ad interim e il 1°marzo 2009 è diventato capo dell’esercito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61116.html