Il Consiglio federale lancia un nuovo programma nazionale di ricerca

Berna, 23.03.2016 - Il Consiglio federale ha lanciato oggi un nuovo programma nazionale di ricerca (PNR) sull’economia sostenibile. Il programma fornirà un importante contributo per arrivare a una forma di economia sostenibile tramite una maggiore disponibilità di risorse e un loro impiego più efficace. Il PNR– della durata prevista di cinque anni per un budget complessivo di 20 milioni di franchi – sosterrà l’economia nazionale e il benessere della popolazione.

Le risorse naturali hanno una capacità limitata di rigenerarsi e sono in costante diminuzione. Grazie alla sua prospettiva sistemica, che considera l’ambiente, l’economia e la società, il nuovo PNR del Fondo nazionale svizzero porterà a nuove conoscenze in merito alle risorse naturali e ai vari passaggi della catena di valore. Il Fondo invita i ricercatori a presentare progetti che aiutino ad ampliare le conoscenze in merito e mettano in evidenza in modo esaustivo opportunità, rischi e potenziale disponibile. Gli strumenti e le misure così ricavati saranno analizzati e applicati concretamente grazie allo sviluppo di standard e modelli di produzione e consumo innovativi, senza dimenticare la diffusione di tecnologie e prodotti «puliti».

Tramite i programmi nazionali di ricerca la Confederazione sostiene i progetti incentrati sullo studio di nuove possibilità orientative e operative per la risoluzione dei problemi odierni. I PNR si concludono al termine di un periodo quinquennale. 

Conformemente alla legge sulla promozione della ricerca e dell’innovazione, il Consiglio federale decide periodicamente sullo svolgimento e sul finanziamento dei programmi nazionali di ricerca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott.ssa Claudine Dolt SEFRI
Responsabile di progetto unità Ricerca,
Divisione Ricerca e innovazione nazionale
claudine.dolt@sbfi.admin.ch;
tel. +41 58 462 78 38


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61106.html