Istituito un gruppo di lavoro per ottimizzare la rete elettrica

Berna, 15.11.2005 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha istituito un gruppo di lavoro, il cui compito sarà formulare proposte per l’ottimizzazione dell’approvvigionamento elettrico della rete ad alta tensione. L’organo, che è guidato dall’ex direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Soletta Rolf Ritschard, è incaricato di analizzare le condizioni per il potenziamento della rete di trasmissione e di formulare raccomandazioni allo scopo di risolvere i problemi di coordinamento e di procedura. Il nuovo gruppo di lavoro costituisce uno dei provvedimenti adottati da Leuenberger dopo la panne elettrica delle FFS.

Considerati i black-out verificatisi in Svizzera negli ultimi anni, potenziare la sicurezza dell’approvvigionamento della rete ad alta tensione è divenuto un obiettivo prioritario. A seguito della grave panne che ha colpito la rete elettrica delle ferrovie federali lo scorso 22 giugno, il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha deciso, oltre ad altre misure, di istituire un gruppo di lavoro che si occuperà delle linee di trasmissione e della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico. Il compito principale del gruppo è creare le basi per un potenziamento e un’ottimizzazione delle reti di trasmissione mirati, coordinati e rispondenti alle esigenze. Il gruppo di lavoro, sotto la guida dell’ex Consigliere di Stato del Cantone di Soletta Rolf Ritschard, sarà operativo a partire dal mese di dicembre e continuerà la sua attività fino all’entrata in vigore della legge sull’approvvigionamento elettrico, attualmente pendente alle Camere federali. Al gruppo di lavoro partecipano, oltre a rappresentanti dei Cantoni, delle ferrovie, delle aziende elettriche, delle associazioni ambientaliste e dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, anche l’Ufficio federale dell’energia, l’Ufficio federale dei trasporti, l’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale. L’Ufficio federale dell’energia assicura inoltre il lavoro di segreteria del gruppo di lavoro.

Tra i compiti del gruppo di lavoro vi sono, oltre all’elaborazione di basi per l’ottimizzazione della rete di trasmissione, la definizione e la gestione prioritaria di progetti di realizzazione di linee di trasmissione, la verifica delle possibilità di miglioramento dei collegamenti tra la rete a 50 Hz per l’approvvigionamento elettrico generale a quella a 16,7 Hz per l’approvvigionamento elettrico delle linee ferroviarie, l’analisi delle cause dei ritardi nella realizzazione dei progetti di costruzione di linee elettriche e infine la formulazione di proposte di miglioramento della legislazione e delle procedure determinati per una loro più rapida realizzazione.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-611.html