Piano d'azione preventivo e piano di emergenza della Svizzera per il gas

Berna, 21.03.2016 - La Svizzera intende migliorare ulteriormente la sicurezza dell'approvvigionamento di gas all'interno del Paese, intensificando nel contempo la cooperazione con i servizi dell'Unione europea addetti alla gestione delle crisi in questo settore. Basandosi sulla normativa europea e sul rapporto "Approvvigionamento di gas naturale in Svizzera: valutazione del rischio", l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha elaborato il Piano d'azione preventivo e il piano di emergenza della Svizzera per il gas.

A seguito della crisi del gas russo-ucraina del 2009, l'Unione europea ha rafforzato il proprio management delle crisi nel settore del gas. Tra le altre cose ha istituito un gruppo di coordinamento "Gas naturale" (Gas Coordination Group, GCG), alle cui riunioni la Svizzera è occasionalmente invitata dal 2013. Il regolamento (UE) n. 994/2010 (v. link), attualmente oggetto di revisione, obbliga gli Stati membri dell'UE a effettuare una valutazione del rischio del proprio approvvigionamento di gas naturale e a elaborare piani di prevenzione e di emergenza. Allo scopo di migliorare ulteriormente la sicurezza del proprio approvvigionamento e di poter collaborare con il GCG, la Svizzera si attiene alla normativa europea. Basandosi sul rapporto "Approvvigionamento di gas naturale in Svizzera: valutazione del rischio" (v. ink), l'Ufficio federale dell'energia, in collaborazione con Swissgas, l'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas (ASIG), l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), ha messo a punto il Piano d'azione preventivo e il piano di emergenza della Svizzera per il gas naturale. Il rapporto, che è stato presentato alla Commissione europea e a tutti i nostri Paesi limitrofi, è ora disponibile in versione definitiva. Oltre a fornire una panoramica delle misure di prevenzione e di emergenza previste sul piano dell'approvvigionamento del gas e dei provvedimenti attuativi, il rapporto contiene un elenco dei diversi operatori svizzeri del settore dal gas e dei servizi di intervento in caso di emergenza.

I lavori avviati consentono di approfondire la cooperazione con i Paesi limitrofi e con l'UE. A livello nazionale il rapporto costituisce uno strumento d'informazione e di comunicazione per le questioni relative alla sicurezza dell'approvvigionamento di gas.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile comunicazione UFE
tel. 058 462 56 75; 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61036.html