Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il ministro delle finanze lussemburghese Pierre Gramegna

Berna, 15.03.2016 - Nel pomeriggio di oggi il ministro delle finanze Ueli Maurer ha incontrato a Berna il suo omologo lussemburghese Pierre Gramegna. Oggetto dei colloqui sono state la situazione macroeconomica in Europa e le principali questioni internazionali di carattere finanziario e fiscale.

I ministri delle finanze dei due Paesi perseguono interessi comuni in vari settori tematici e sostengono pareri spesso convergenti negli organismi internazionali. Lo scambio di esperienze e di opinioni tra Pierre Gramegna e il consigliere federale Ueli Maurer ha riguardato settori in cui la Svizzera e il Lussemburgo devono affrontare sfide analoghe.

Tra questi rientra ad esempio lo scambio automatico di informazioni, le cui basi legali sono state poste ed attuate nel Lussemburgo e in altri Paesi. I due ministri hanno inoltre discusso il progetto BEPS («Base Erosion and Profit Shifting») dell’OCSE/G20 nonché il suo stato di attuazione, in particolare in Svizzera e nel Lussemburgo.

Oggi a Ginevra e mercoledì a Zurigo il ministro delle finanze lussemburghese parteciperà ai seminari organizzati dall’agenzia per la promozione della piazza economica lussemburghese «Luxembourg for Finance».


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF,
tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Bob Kieffer, comunicazione MinFin,
tel. +352 247 82619, bob.kieffer@fi.etat.lu


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61005.html