A Sedrun la Svizzera presenta ai Paesi della regione alpina la sua politica di trasferimento del traffico

Berna, 31.10.2005 - I ministri dei trasporti dei Paesi della regione alpina e la Commissione europea vogliono vedere da vicino come la Svizzera attua la sua politica di trasferimento del traffico. Su richiesta della Francia, che attualmente presiede la Conferenza dei ministri dei trasporti dei Paesi alpini ("Suivi de Zurich"), il 14 novembre 2005 il Consigliere federale Moritz Leuenberger convocherà i ministri dei trasporti dei cinque Paesi della regione alpina e il commissario europeo ai trasporti per una seduta intermedia a Sedrun. Dopo i diversi gravi incidenti verificatisi nelle gallerie stradali alpine, l'interesse dell'Europa per la politica svizzera di trasferimento del traffico e di sicurezza stradale è aumentato sensibilmente.

La prossima Conferenza ordinaria dei ministri dei trasporti dei Paesi alpini è prevista per la fine del 2006. Su richiesta della Francia, attualmente alla presidenza, è stata però indetta una conferenza intermedia. Diversi gravi incidenti lungo gli assi stradali di transito – l'ultimo dei quali avvenuto nella galleria stradale del Fréjus nel giugno 2005 – hanno mostrato come sia importante una rapida gestione dei flussi di traffico attraverso le Alpi. Per aumentare la sicurezza è necessario che gli assi stradali di transito siano decongestionati dal traffico nel modo più efficace possibile. Il Ministro dei trasporti francese ha espresso il desiderio di organizzare la conferenza intermedia in Svizzera, affinché lui e i suoi colleghi possano rendersi conto di persona dell'attuazione del modello svizzero di trasferimento del traffico. Alla conferenza sono invitati tutti i ministri dei trasporti dei Paesi della regione alpina (F, I, A, D, CH, SLO) e il commissario europeo ai trasporti.

Conferenza su un treno in corsa

I partecipanti alla conferenza raggiungeranno Sedrun con la ferrovia; la conferenza si svolgerà proprio durante il viaggio in treno. Al centro dei colloqui saranno, tra l’altro, lo stato attuale dei grandi progetti ferroviari nella regione alpina, il trasferimento del traffico e le misure volte ad aumentare la sicurezza nelle gallerie stradali. Anche gli effetti della politica di trasferimento sono oggetto di interesse: l'anno scorso, per la prima volta, il traffico merci su rotaia in transito sulle Alpi ha strappato alla strada alcune quote di mercato.

A Sedrun il Consigliere federale Leuenberger mostrerà ai suoi ospiti l'avanzamento dei lavori della NFTA. Con i suoi 57 chilometri la galleria di base del San Gottardo, la cui apertura è prevista per il 2015, sarà la galleria ferroviaria più lunga del mondo. È già stato completato lo scavo della galleria di base del Lötschberg, lunga 34 chilometri, che entrerà in servizio nel 2007.

Suivi de Zurich: Conferenza dei ministri dei trasporti dei Paesi alpini

La Conferenza dei trasporti dei Paesi alpini, il cosiddetto "Gruppo di Zurigo" prende le mosse dal grave incendio avvenuto nella galleria stradale del San Gottardo nell’ottobre 2001. A seguito di questo e di altri gravi incidenti verificatisi sulle vie di transito, i ministri dei trasporti decisero, in occasione di un loro vertice in Svizzera, di migliorare la sicurezza del traffico merci transfrontaliero su strada mediante misure coordinate a livello internazionale. Per la realizzazione di queste misure sono stati istituiti quattro gruppi di lavoro, incaricati di occuparsi ciascuno dei seguenti temi: "Sicurezza dei trasporti nelle gallerie", "Regolazione del traffico e trasferimento alla rotaia", "Studio della mobilità nella regione alpina" e “Sicurezza tecnica degli autoveicoli”.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-609.html