Il Consiglio federale presenta il rapporto di gestione 2015

Berna, 07.03.2016 - Il Consiglio federale ha adottato il rapporto di gestione 2015, i cui temi principali sono una valutazione della situazione politico-finanziaria, la riforma III dell'imposizione delle imprese, il mandato negoziale relativo all'adeguamento dell'Accordo di libera circolazione con l'UE e i progressi registrati in seno all'OMC e nella politica climatica.

Oltre a fornire informazioni sull'adempimento degli obiettivi prefissati, nel rapporto di gestione adottato il 17 febbraio 2016 il Consiglio federale illustra come sono stati affrontati gli eventi imprevisti che hanno contraddistinto l'anno in rassegna e stila un bilancio della legislatura 2011-2015.

Le prime pagine del rapporto sono dedicate a una panoramica delle misure realizzate nel 2015, ordinate in base ai sette indirizzi politici stabiliti dal Consiglio federale per la legislatura 2011-2015: una piazza economica attrattiva e competitiva, il posizionamento della Svizzera a livello regionale e globale, la garanzia della sicurezza, il rafforzamento della coesione sociale, l'uso sostenibile di fonti energetiche e risorse, la massima qualità nella formazione e nella ricerca, la politica delle pari opportunità.

Trattazione in Parlamento
Nella primavera del 2016 il rapporto di gestione del Consiglio federale sarà esaminato dalle Commissioni della gestione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. La trattazione nelle due Camere è invece prevista per la sessione estiva di quest'anno.

La versione cartacea del rapporto di gestione 2015 può essere ordinata per posta all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), 3003 Berna, allegando alla domanda un'etichetta adesiva con l'indirizzo di recapito, oppure per via elettronica, all'indirizzo vendita.civile@bbl.admin.ch. Il rapporto può inoltre essere consultato su Internet, all'indirizzo: www.admin.ch > Consiglio federale > Documentazione > Pubblicazioni > Pianificazione politica


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger, capo Sezione comunicazione CaF,
tel. 058 / 462 37 63; e-mail: ursula.eggenberger@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60883.html