Nuovo calcolo della quota della TTPCP per il Liechtenstein

Berna, 04.03.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato una modifica del trattato tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein concernente la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni nel Principato del Liechtenstein. Tale modifica comporta l’adeguamento, per il periodo 2016-2020, della quota delle entrate derivanti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) che spetta al Liechtenstein.

La quota del Liechtenstein alle entrate derivanti dalla TTPCP viene adeguata ogni cinque anni sulla base delle cifre relative alla popolazione, della lunghezza della rete stradale, del numero di autoveicoli pesanti e della statistica del commercio esterno di entrambi i Paesi. L’importo preventivato per il 2016 a favore del Principato del Liechtenstein ammonta a 10,8 milioni di franchi, vale a dire circa 0,4 milioni di franchi in più rispetto al periodo precedente. In confronto alla Svizzera il Liechtenstein ha registrato un aumento relativamente forte delle importazioni e delle esportazioni dirette in base al peso, e ciò ha comportato quindi una correzione verso l’alto della quota a favore del Principato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Lüchinger, divisione Tasse sulla circolazione, Direzione generale delle dogane, Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. 058 463 42 08, urs.luechinger@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60864.html