Tournée africana ed europea per il consigliere federale Didier Burkhalter

Berna, 03.03.2016 - Il consigliere federale Didier Burkhalter inizierà lunedì 7 marzo 2016 una tournée che toccherà quattro Paesi in tre giorni. Il capo del DFAE si recherà dapprima lunedì in Burkina Faso, Stato importante per la cooperazione svizzera allo sviluppo, per poi spostarsi martedì in Nigeria, il Paese più popoloso e principale economia del continente africano, dove inaugurerà il nuovo consolato di Svizzera nella capitale economica Lagos. Il viaggio continuerà mercoledì con una visita ufficiale a Malta e in Slovacchia, i Paesi che assumeranno la presidenza di turno dell’Unione europea (UE) nei prossimi due semestri.

Didier Burkhalter arriverà lunedì mattina in Burkina Faso, Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo, in cui la Svizzera si impegna dal 1974. Il consigliere federale incontrerà il presidente Roch Marc Christian Kaboré, recentemente eletto dopo un anno di transizione, e il ministro degli affari esteri Mamadou Alpha Barry.
 
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) proseguirà poi martedì verso Abuja, capitale della Nigeria, dove incontrerà il presidente Muhammadu Buhari e il ministro degli affari esteri Geoffrey Onyeama. I temi principali dei colloqui saranno la restituzione di fondi illeciti, le relazioni economiche, la sicurezza nella regione e l’impegno umanitario svizzero.

Con 180 milioni di abitanti, la Nigeria è il Paese più popoloso dell’Africa e il settimo al mondo. Di recente, è inoltre diventata la maggiore economia del continente africano, del quale rappresenta il 23 per cento del PIL. Martedì pomeriggio, Didier Burkhalter si sposterà poi a Lagos, il cuore economico della Nigeria, per l’inaugurazione del nuovo consolato generale svizzero e un incontro con il governatore della città, Akinwunmi Ambode. Il compito principale di questo consolato, in colocalizzazione con il Consolato di Danimarca, sarà la promozione del commercio e degli investimenti in una regione economicamente molto dinamica e interessante per le aziende svizzere.
 
Sulla via del ritorno, mercoledì il consigliere federale farà scalo a Malta e in Slovacchia, i due Paesi che assumeranno le prossime presidenze di turno del Consiglio dell’UE.
 
Alla Valletta, il capo del DFAE visiterà la Mediterranean Academy of Diplomatic Studies, fondata dalla Svizzera e da Malta, dove pronuncerà un discorso davanti agli studenti dell’Accademia. In seguito, Didier Burkhalter incontrerà il suo omologo maltese, il ministro degli affari esteri George W. Vella. I colloqui verteranno su temi bilaterali, sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE, sulla presidenza maltese del Consiglio dell’UE, sulla situazione migratoria nella regione e su vari altri argomenti internazionali. Malta assumerà la presidenza dell’UE nel primo semestre 2017.

Le relazioni tra la Svizzera e l’UE saranno al centro dell’attenzione anche a Bratislava, dove il consigliere federale Burkhalter incontrerà il ministro degli affari esteri Miroslav Lajčák. La Svizzera e la Slovacchia intrattengono strette relazioni sul piano diplomatico, collaborano nel quadro delle organizzazioni internazionali e hanno aumentato sensibilmente gli scambi commerciali nel corso degli ultimi anni. Un pilastro fondamentale delle relazioni bilaterali è il programma di cooperazione nell’ambito del contributo della Svizzera all’allargamento dell’UE. La Slovacchia presiederà l’UE nel secondo semestre 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60848.html