Anna Barbara Remund dirigerà la Divisione Infrastruttura dell'UFT

Berna, 02.03.2016 - Anna Barbara Remund assumerà la vicedirezione e la guida della Divisione Infrastruttura dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). La 51enne bernese, attualmente responsabile del traffico regionale delle FFS, succede a Toni Eder, che da inizio anno è stato promosso Segretario generale del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Anna Barbara Remund entrerà in carica entro il 1° settembre 2016. La nuova capodivisione vanta una profonda conoscenza dei trasporti pubblici e un'ampia rete di contatti in tutta la Svizzera. Dal 2010 Anna Barbara Remund dirige il traffico regionale delle FFS, dove ricopre anche la carica di direttrice supplente della Divisione Viaggiatori ed è responsabile, fra l'altro, dello sviluppo del trasporto regionale d'intesa con i Cantoni e la Confederazione, degli acquisti di materiale rotabile e dei progetti relativi alle reti celeri regionali (S-Bahn) transfrontalieri. Inoltre, presiede i consigli di amministrazione di filiali delle FFS operanti nel traffico regionale quali Thurbo, Zentralbahn, Tilo, RegionAlps e SBB GmbH.

In precedenza, dal 2001 al 2010 Anna Barbara Remund è stata responsabile del traffico viaggiatori presso la società BLS, occupandosi, fra l'altro, della realizzazione e dello sviluppo della rete celere regionale (S-Bahn) di Berna.

Anna Barbara Remund si è laureata in ingegneria forestale presso il Politecnico federale di Zurigo e successivamente ha conseguito un master in direzione aziendale presso l'Università di San Gallo.

Fino all'entrata in carica di Anna Barbara Remund, la Divisione Infrastruttura dell'UFT sarà diretta ad interim da Rudolf Sperlich.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60843.html