Confederazione e Cantoni avviano la consultazione sul Piano d'azione prevenzione del suicidio

Berna, 26.02.2016 - In Svizzera occorre ridurre il numero dei suicidi e dei tentativi di suicidio. In merito il «Dialogo nazionale politica della sanità», nella sua riunione di giovedì 25 febbraio, ha presentato il Piano d'azione prevenzione del suicidio e avviato un'ampia consultazione. Il Piano d'azione definitivo sarà disponibile alla fine del 2016.

Ogni anno in Svizzera circa mille persone ricorrono al suicidio. L'obiettivo del Piano d'azione prevenzione del suicidio è di ridurre questo numero. All'origine del suicidio vi sono quasi sempre situazioni disperate o malattie psichiche. Il Piano d'azione è impostato su diversi piani: intende informare meglio in merito alla pericolosità del suicidio, offrire aiuto ai diretti interessati con assistenza e cure efficaci, ma anche rendere difficoltoso l'accesso a ponti, binari e medicamenti.

Il «Dialogo nazionale politica della sanità» ha preso atto del rapporto e del relativo Piano d'azione e lo ha posto in consultazione degli ambienti interessati. Per la rielaborazione del Piano d'azione, che dovrebbe essere approvato dal Consiglio federale e dal «Dialogo nazionale politica della sanità» alla fine dell'anno, si terrà conto dei risultati della consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch
CDS, Michel Jordi, segretario generale, tel. 031 356 20 20, michael.jordi@gdk-cds.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60783.html