Premio d’onore del cinema svizzero 2016 a Renato Berta

Berna, 24.02.2016 - Il Premio d’onore del cinema svizzero 2016, riconoscimento alla carriera, è attribuito a Renato Berta, direttore della fotografia che ha profondamente influenzato il cinema d’autore europeo degli ultimi decenni. Consegnerà il trofeo «Quartz» a Renato Berta il consigliere federale Alain Berset nel corso della cerimonia di premiazione allo Schiffbau di Zurigo il 18 marzo prossimo.

L’Ufficio federale della cultura attribuisce il Premio d’onore a Renato Berta per l’insieme della sua opera cinematografica nel quadro del Premio del cinema svizzero 2016. Il direttore della fotografia di origine ticinese è considerato il protagonista della rinascita del cinema svizzero negli anni Settanta. Il premio ha un valore di 30 000 franchi.

Distinzione per Renato Berta
Gli esordi di Renato Berta sono legati alla nouvelle vague svizzera e in particolare alla sua partecipazione ai film diretti da Alain Tanner, Daniel Schmid, Claude Goretta, Michel Soutter e Francis Reusser. Contemporaneamente inizia la sua pluriennale collaborazione con la coppia di cineasti francesi Danièle Huillet e Jean-Marie Straub e in seguito si lancia in una carriera internazionale lavorando con produttori di film d’autore francesi, ma anche di altri Paesi.

Oltre ad avere profondamente influenzato il cinema d’autore europeo e arricchito di nuove immagini e tecniche nel cinema svizzero, Renato Berta si è sempre occupato anche di politica culturale ed ha promosso un’intensa cooperazione tra registi e tecnici al fine di realizzare film coerenti e pertinenti. È un fervente difensore di un cinema di qualità, che lascia ampio spazio alla poesia.

Settimana delle nomination
Dal 14 al 20 marzo 2016, settimana in cui si svolge la cerimonia di premiazione, i film finalisti saranno protagonisti ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Le proiezioni aperte al pubblico, organizzate dall’Association «Quartz» Genève Zürich, sono parte del programma collaterale della premiazione e offrono la possibilità di incontrare i cineasti ospiti. Nella stessa occasione sarà presentata l’opera cinematografica di Renato Berta, insignito del Premio d’onore del cinema svizzero. Il programma è disponibile sul sito www.premiodelcinemasvizzero.ch/it/.

Cerimonia di premiazione
La cerimonia per la 19a edizione del Premio del cinema svizzero avrà luogo allo Schiffbau di Zurigo il 18 marzo 2016. L’omaggio alla settima arte in Svizzera è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e l’Association «Quartz» Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione anche Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta. La Confederazione organizza la manifestazione dal 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sul vincitore del Premio d’onore 2016:
Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

I rappresentanti della stampa che desiderano accreditarsi alla cerimonia del Premio del cinema svizzero possono farlo al seguente link: https://www.schweizerfilmpreis.ch/it/media/accreditamento/. Per richieste d’interviste occorre rivolgersi a Ursula Pfander, media@schweizerfilmpreis.ch, tel. 079 628 22 71.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60761.html