tettosolare.ch ci informa sul potenziale di produzione energetica dei nostri tetti

Berna, 19.02.2016 - Produrre energia elettrica e termica sui tetti delle nostre case diventa un'opzione sempre più interessante grazie al calo dei prezzi degli impianti solari e alle nuove tecnologie di stoccaggio. La nuova applicazione interattiva tettosolare.ch ci permette di scoprire se i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell'energia solare. Sulla piattaforma è già censito il 50 per cento del parco immobiliare esistente sul territorio nazionale e, entro inizio 2018, si potranno consultare i dati su tutti i tetti della Svizzera.

I tetti delle nostre case sono adatti all'installazione di un impianto solare? Presto si potrà rispondere facilmente a questa domanda per tutti i tetti della Svizzera. L'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) lavorano a un progetto congiunto per l'allestimento di un catasto solare accessibile su tettosolare.ch.

tettosolare.ch ci dice se i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell'energia solare e quanta energia elettrica o termica potrebbero produrre. In collaborazione con Meteotest, l'applicazione collega dati di swisstopo concernenti il dimensionamento e l'orientamento di tutte le superfici dei tetti ai dati relativi all'irraggiamento solare basati su sistemi satellitari di MeteoSvizzera.

Oggi, su tettosolare.ch è censito circa il 50 per cento degli immobili esistenti, in particolare nella Svizzera centrale e nordorientale. A cadenza semestrale verranno aggiunte altre regioni fino a che, prevedibilmente all'inizio del 2018, saranno disponibili le informazioni su tutti i tetti delle case del nostro Paese. Inoltre, nell'applicazione sono inseriti mensilmente i dati aggiornati dell'irraggiamento solare. Le singole fasi del progetto sono consultabili nell'allegato al presente comunicato stampa.

tettosolare.ch è uno dei tasselli dell'attuale offerta di consulenza del programma SvizzeraEnergia che mostra agli interessati i vari passi da compiere per dotarsi di un impianto solare (cfr. link).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60709.html