Compensazione dei premi 2016

(Ultima modifica 18.02.2016)

Berna, 18.02.2016 - Tra il 1996 e il 2013 i premi dell’assicurazione malattie sono stati in alcuni Cantoni troppo elevati e in altri troppo bassi rispetto alle prestazioni. Questo squilibrio è compensato parzialmente tra il 2015 e il 2017. Pertanto gli assicurati dei Cantoni in cui sono stati pagati premi troppo elevati riceveranno nuovamente nel 2016 rimborsi e riduzioni dei premi per un totale di circa 188 milioni di franchi. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha calcolato l’importo che nel 2016 sarà versato ai singoli assicurati.

Nel 2016, nei Cantoni ZH, ZG, FR, AI, GR, TG, TI, VD e GE, gli assicuratori malattie verseranno complessivamente 188 milioni di franchi. La ripartizione tra i Cantoni avviene proporzionalmente all’importo dei premi che in passato sono stati riscossi in eccesso.

La somma di 188 milioni di franchi è composta da due parti: la prima, di 88,7 milioni di franchi, è un secondo contributo della Confederazione per il 2016 ed è versata agli assicurati sotto forma di «rimborso dei premi»; la seconda, ossia i restanti 99,3 milioni di franchi, è finanziata dagli assicurati domiciliati nei Cantoni in cui in passato sono stati pagati premi troppo bassi. Il supplemento di premio mensile addebitato a questi ultimi nel corso di quest’anno sarà versato, sotto forma di «riduzione dei premi», agli assicurati domiciliati nei Cantoni in cui in passato sono stati riscossi premi in eccesso. 
Gli assicuratori malattie detraggono questi contributi dai premi di giugno o li versano separatamente agli assicurati dei Cantoni interessati.

Già lo scorso anno gli assicurati dei Cantoni in cui tra il 1996 e il 2013 sono stati pagati premi troppo elevati hanno ricevuto rimborsi e diminuzioni di premio per un ammontare complessivo di 254,7 milioni di franchi. Il prossimo anno riceveranno infine un’ulteriore somma di circa 363 milioni di franchi, di cui 88,7 milioni di franchi versati dalla Confederazione e circa 274 milioni di franchi dalle casse malati.  

Gli assicurati hanno diritto al rimborso e alla riduzione dei premi anche se non pagano il premio per intero (p. es. in caso di riduzione dei premi). I Cantoni però possono decurtare la riduzione dei premi dell’importo in questione (rimborso e riduzione dei premi). Non sono interessati da eventuali decurtazioni i beneficiari di prestazioni complementari.  

Gli importi concreti per i singoli Cantoni sono disponibili nell’allegato «Versamenti 2016».

La correzione dei premi in dettaglio
Tra il 1996 e il 2013 nei Cantoni si sono verificati squilibri tra i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e i costi delle prestazioni mediche. In alcuni Cantoni in particolare il rapporto tra premi e costi è stato inferiore rispetto ad altri. Nel marzo 2014 il Parlamento ha optato per una compensazione parziale di questi squilibri, equivalente a un importo complessivo di 800 milioni di franchi. Questo importo è finanziato, per un terzo ciascuno, dalla Confederazione, dalla casse malati e dagli assicurati dei Cantoni in cui sono stati pagati premi insufficienti.
Questi ultimi pagano la loro quota parte alla compensazione attraverso un supplemento di premio per un periodo massimo di tre anni. I 13 Cantoni interessati sono: BE, LU, UR, OW, NW, GL, SO, BL, SH, AR, SG, VS e JU. Il supplemento di premio può variare a seconda del Cantone, ma non supera l’importo annuale dei proventi delle tasse d’incentivazione ridistribuiti alla popolazione. Il supplemento è stabilito ogni anno dall’Ufficio federale della sanità pubblica e nel 2016 ammonta per tutti i Cantoni a 48 franchi, ad eccezione del Cantone di Lucerna (18 fr.) e dei Cantoni di San Gallo e del Vallese, che nel 2016 non devono più pagarlo poiché hanno già compensato lo squilibrio negativo nel 2015. Le casse malati segnalano questo supplemento separatamente sulla fattura ordinaria del premio. Nel 2017 invece non saranno più riscossi supplementi di premio, perché con quelli del 2015 e del 2016 sarà raggiunto l’importo massimo di 266 milioni di franchi dovuto dagli assicurati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60693.html