Nuova veste per l’opuscolo «La Confederazione in breve»

Berna, 15.02.2016 - La Cancelleria federale ha pubblicato l’opuscolo «La Confederazione in breve 2016». Esso contiene informazioni sempre aggiornate sulla politica, l’amministrazione e la giustizia svizzere. Le 80 pagine dell’edizione 2016 si presentano in una veste completamente nuova.

«La Confederazione in breve» informa sui tre poteri dello Stato, ossia il Parlamento, il governo e la Giustizia. L'edizione attuale contiene numerose infografiche che illustrano il contenuto dei testi. Il nuovo capitolo sulla separazione dei poteri dello Stato spiega l'ambito di competenza di ciascun potere e perché la separazione dei poteri è fondamentale in una democrazia. L'opuscolo è l'unica pubblicazione che offre una panoramica sull'Amministrazione federale. Per la prima volta i sette Dipartimenti non presentano soltanto i rispettivi Uffici federali, bensì anche gli ambiti tematici di loro competenza.

«La Confederazione in breve» esiste dal 1979. L'opuscolo è diventato un'opera di riferimento per l'educazione civica. La Cancelleria federale è responsabile del suo contenuto e della sua presentazione. I testi sono redatti in stretta collaborazione con i servizi d'informazione del Parlamento, dei Dipartimenti e del Tribunale federale.

Questa pubblicazione ha una tiratura di 245 000 esemplari disponibili nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Può essere ordinata gratuitamente presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica su www.pubblicazionifederali.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
+41 58 462 37 91



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60653.html