La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato a Londra la Ministra britannica dell'energia e del cambiamento climatico Amber Rudd

Berna, 11.02.2016 - Nel quadro di una visita di lavoro di due giorni a Londra, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato la Ministra britannica dell'energia e del cambiamento climatico Amber Rudd e il Ministro dei trasporti Robert Goodwill. Doris Leuthard ha inoltre inaugurato la CleantechInnovate 2016, una piattaforma delle innovazioni nel campo dell'energia, alla quale hanno potuto presentare i propri prodotti anche sei imprese svizzere.

Le due Ministre hanno discusso in particolare dell’attuazione dell’accordo sul clima adottato a Parigi lo scorso mese di dicembre. Entrambe concordano sul fatto che questo accordo, di valenza internazionale, rappresenta un segnale forte alla politica e all’economia e genererà investimenti in tecnologie rispettose del clima. Doris Leuthard e la sua omologa si sono pertanto dichiarate favorevoli a una più stretta collaborazione tra imprese e ambienti scientifici, ad esempio nell’ambito della piattaforma CleantechInnovate. A giudizio delle due Ministre sono necessari progetti innovativi per raggiungere l’obiettivo, fissato a Parigi, secondo cui l’aumento globale della temperatura dev’essere limitato a meno di 2 °C. Inoltre, durante i colloqui non sono mancate considerazioni in particolare sui diversi aspetti del finanziamento del clima.    

Sono infine state discusse le strategie energetiche nazionali dei due Paesi. Svizzera e Gran Bretagna intendono garantire un approvvigionamento energetico sicuro e a basse emissioni. Dal canto suo, la Gran Bretagna ha il difficile compito di sostituire nel giro di pochi anni buona parte delle sue vecchie centrali nucleari e a carbone. Tra gli impianti previsti, vi sono in primo piano le centrali eoliche, a gas e nucleari. Diversamente dalla Svizzera, la Gran Bretagna può importare poca elettricità, in quanto la capacità dei necessari cavi sottomarini è limitata. Entrambi i Paesi sono accomunati dallo sforzo volto a una maggiore efficienza energetica; al centro dell’attenzione vi è una più intensa collaborazione nel campo del risanamento degli edifici.

Con il Ministro dei trasporti Robert Goodwill Doris Leuthard ha discusso ieri dei meccanismi di finanziamento delle infrastrutture dei trasporti. Al centro dei colloqui vi erano inoltre la questione di come affrontare la crescente mobilità su strada e ferrovia, i corridoi ferroviari europei e la gestione del traffico mediante strumenti finanziari, come la TTPCP, o le tecnologie e i sistemi intelligenti, quali ad esempio il Mobility Pricing.

Durante il suo soggiorno londinese Doris Leuthard ha presenziato alla CleantechInnovate 2016 (vedi riquadro), che per la prima volta ha visto partecipare imprese estere, tra cui sei finaliste svizzere. Nel suo discorso inaugurale, la Consigliera federale ha sottolineato l'importanza di una maggiore efficienza energetica e del potenziamento delle energie rinnovabili. Le clean technologies potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di CO2 in tutto il pianeta.

RIQUADRO

Da tre anni, alla CleantechInnovate vengono presentate le migliori innovazioni Cleantech di Regno Unito, Irlanda e nel 2016 della Svizzera. Le imprese start-up o le imprese che vantano innovazioni promettenti possono candidarsi in quattro categorie: energie rinnovabili, management dell'energia, innovazione intersettoriale (trasporti, agricoltura e bioedilizia) ed efficienza delle risorse. Per il CleantechInnovate 2016 si sono iscritte 163 imprese. Le finaliste selezionate per l'evento dell'11 febbraio sono 36. Tra esse figurano anche sei imprese svizzere: ABB Secheron SA, Airlight Energy, Bluetector, Climeworks, Designergy SA e InnovaRadio SA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 462 55 11, harald.hammel@gs-uvek.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60638.html