Nuovo direttore esecutivo della Svizzera nel Gruppo della Banca mondiale

Berna, 03.02.2016 - Oggi il Consiglio federale ha nominato Werner Gruber, incaricato speciale della SECO per la «Asian Infrastructure Investment Bank» (AIIB), quale direttore esecutivo presso il Gruppo della Banca mondiale a Washington DC, conferendogli inoltre il titolo di ambasciatore. Werner Gruber entrerà in funzione nell’autunno del 2016, in veste di successore di Jörg Frieden, direttore esecutivo dal 2011.

Werner Gruber, nato nel 1959, Dr. rer. pol., è stato assunto nel 1993 quale responsabile dei programmi di aiuto finanziario alla Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) dall'allora Ufficio federale dell'economia esterna. Dal 1996 al 1999 Werner Gruber ha occupato a Washington il posto di assistente del direttore esecutivo dapprima presso il Fondo monetario internazionale (FMI) e poi presso la Banca Mondiale (BM). Al suo rientro ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali nel settore della cooperazione economica allo sviluppo (SECO), da ultimo come responsabile del «Coordinamento operativo» e vice caposettore della Cooperazione e sviluppo economici. Dal 2008 al 2013 Werner Gruber è stato direttore esecutivo della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) a Londra. All'inizio del 2015, dopo aver svolto a.i. diversi ruoli dirigenziali alla SECO, ha rilevato la funzione di incaricato speciale per la «Asian Infrastructure Investment Bank» (AIIB) nonché di capo della delegazione per i negoziati di adesione della Svizzera all'AIIB.

La Svizzera è membro del Gruppo della Banca mondiale dal 1992, che comprende la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS), l'Associazione internazionale per lo sviluppo (International Development Agency IDA), la Società finanziaria internazionale (International Finance Corporation IFC) e l'Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (Multilateral Investment Guarantee Agency MIGA). Il Consiglio esecutivo della Banca mondiale, composto da 25 direttori, definisce la politica operativa, finanziaria e amministrativa e delibera, in particolare, sul programma annuale della BIRS e dell'IDA (finanze e affari) e sul budget amministrativo. I direttori decidono i programmi previsti per vari Paesi e settori, nonché il finanziamento di progetti e programmi di sviluppo.

Il direttore esecutivo svizzero è anche membro del Consiglio esecutivo dell'IFC, che cofinanzia imprese private, e del Consiglio esecutivo della MIGA, che concede garanzie a imprese private per i rischi non commerciali. Il direttore esecutivo non rappresenta soltanto gli interessi della Svizzera, ma anche quelli del gruppo di voto. Nella Banca mondiale la Svizzera costituisce un gruppo di voto insieme a Azerbaigian, Kirghizistan, Kazakstan, Polonia, Serbia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Raymund Furrer, capo Cooperazione e sviluppo economici della SECO
Tel. 058 324 07 53, raymund.furrer@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60547.html