Conferenza del gruppo di esperti sulla biodiversità: il Consiglio federale adotta il mandato

Berna, 03.02.2016 - Il gruppo intergovernativo di esperti per la biodiversità e i servizi ecosistemici (Intergovernmental Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, IPBES) si riunirà in assemblea plenaria dal 22 al 28 febbraio 2016 a Kuala Lumpur (Malesia). In data odierna il Consiglio federale ha adottato il mandato della delegazione svizzera.

Conformemente a questo mandato, la delegazione svizzera potrà approvare l’attuazione del programma di lavoro definito per il periodo 2014-2018. Inoltre, sosterrà l’adozione dei primi due rapporti di valutazione elaborati dal gruppo: uno sull’impollinazione e la produzione alimentare, l’altro su questioni metodologiche riguardanti la modellizzazione e la creazione di scenari sull’evoluzione della biodiversità.  

Il gruppo intergovernativo di esperti per la biodiversità e i servizi ecosistemici è stato istituito nel 2012 nell’ambito delle Nazioni Unite. L'IPBES deve fornire basi scientifiche che consentano di adottare decisioni politiche a favore della conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici.


Indirizzo cui rivolgere domande

José Romero, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 79 251 90 69



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60535.html