Nuova procedura di avvicinamento con supporto satellitare all’aeroporto di Sion

Berna, 02.02.2016 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) approva la domanda di modifica del regolamento d’esercizio dell’aeroporto di Sion per introdurre una nuova procedura di avvicinamento con supporto satellitare. Quest’ultima sarà utilizzata soprattutto nel periodo invernale per una sessantina di atterraggi l’anno. Al termine del periodo di prova, che comprende due stagioni invernali, la procedura potrebbe essere approvata in via definitiva.

Grazie ai moderni sistemi di navigazione satellitare (Global Navigation Satellite System; GNSS) gli aerei possono atterrare col supporto del sistema GPS negli aeroporti appositamente attrezzati. Le procedure di avvicinamento con supporto satellitare permettono una maggiore flessibilità nella scelta della rotta di avvicinamento e, nel caso di Sion, di optare per una traiettoria con un angolo di discesa standard, consentendo così ad altri tipi di aerei di atterrare sulla pista 25.

La nuova procedura di avvicinamento ha inizio a un’altezza di circa 5180 m al di sopra della Valle di Conches, segue poi la Valle del Rodano con un angolo di discesa regolare fino a raggiungere nella regione di Sierre, a un’altezza di 2000 m, la rotta attualmente in vigore. Tale procedura sarà utilizzata soprattutto nel periodo invernale, ovvero da novembre a marzo, per una sessantina di atterraggi di voli charter di media grandezza l’anno.

La presente modifica del regolamento d’esercizio non è oggetto di un deposito pubblico, visto che il progetto non ha un impatto ambientale importante. La nuova rotta al di sopra della Valle del Rodano non rientra nelle curve di esposizione al rumore dell’aeroporto di Sion. L’UFAC autorizza l’adozione della nuova procedura per un periodo limitato a due stagioni invernali, al fine di poterne valutare le ripercussioni in relazione alle caratteristiche topografiche della regione. Al termine del periodo di prova, l’attuale progetto potrà essere adeguato, se necessario. L’introduzione definitiva della procedura sarà oggetto di una nuova decisione dell’UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60524.html