Nomina del consulente militare del capo del DDPS

Berna, 27.01.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato il comandante di corpo Dominique Andrey nuovo consulente militare del capo del DDPS, con effetto dal 1 aprile 2016.

Dominique Andrey, 61 anni, di Plasselb (FR) e domiciliato a Martigny, ha studiato scienze tecniche presso il Politecnico federale di Losanna conseguendo dapprima il diploma di ingegnere civile EPFL e in seguito il dottorato in scienze tecniche. Nel 1987 è entrato a far parte del Corpo degli istruttori delle truppe di fortezza. Dal 1996 il comandante di corpo Andrey ha comandato le scuole reclute di fortezza e d'artiglieria di Sion. Dal 1998 al 1999 ha frequentato il Collège interarmées de défense a Parigi e dal 1999 al 2000 ha fatto parte del team di pianificazione di Esercito XXI presso il Gruppo della pianificazione dello Stato maggiore generale. Nel 2000 è stato comandante della scuola ufficiali di fortezza di St. Maurice. Dal 2001 al 2003 ha ricoperto la funzione di relatore per le Forze terrestri presso il capo del DDPS. Dal 2004 al 2005 il comandante di corpo Andrey è stato capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri. Il 1° gennaio 2006 è stato nominato capo del Personale dell'esercito (J1) in seno allo Stato maggiore di condotta dell'esercito, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° gennaio 2008 è stato nominato comandante delle Forze terrestri e promosso al grado di comandante di corpo. Dal 1° gennaio 2012, in aggiunta alla sua funzione di comandante delle Forze terresti, è stato nominato sostituto capo dell'esercito.

In qualità di consulente militare del capo del DDPS, il comandante di corpo Andrey consiglierà personalmente il capo del DDPS in merito agli affari importanti riguardanti l'esercito, i grandi progetti in corso nonché le questioni di politica di sicurezza.

Per quanto riguarda la rioccupazione delle funzioni di comandante delle Forze terresti e di sostituto del capo dell'esercito, vacanti in seguito alla nomina del comandante di corpo Andrey, le proposte saranno presentate al Consiglio federare in un secondo momento, tenendo conto di tutti gli aspetti concernenti l'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs).


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60468.html