Lo IUFFP rinnova le proprie basi giuridiche

Berna, 27.01.2016 - Oggi il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza IUFFP e la revisione totale del regolamento del personale dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). In tal modo lo IUFFP potrà beneficiare di presupposti paragonabili ad altre scuole universitarie. Le basi giuridiche rivedute entreranno in vigore il 1° marzo 2016.

L’ordinanza IUFFP riveduta e la nuova ordinanza sul personale IUFFP, che sostituisce l’attuale regolamento del personale, costituiscono un adeguamento delle basi giuridiche alle nuove condizioni quadro, rispetto alla situazione che vigeva nel 2007. In particolare, tengono conto delle direttive di corporate governance del Consiglio federale e delle nuove basi giuridiche in vigore dal 2015 per il panorama universitario svizzero (legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, LPSU). Inoltre, alla luce delle problematiche e degli interrogativi riguardanti il futuro posizionamento dello IUFFP nel panorama universitario svizzero, il Consiglio federale ha chiesto al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di studiare un’apposita legge per lo IUFFP.

I nuovi testi, riguardanti principalmente il diritto del personale, rafforzano l’autonomia e la flessibilità dello IUFFP. La novità è che le categorie di personale specifiche delle scuole universitarie, impiegate in posti finanziati da terzi, possono essere sottoposte al Codice delle obbligazioni e non più alla legge sul personale federale. Le disposizioni sulla registrazione della durata del lavoro del personale scientifico pongono le basi per introdurre il sistema di pianificazione dei gradi d’occupazione delle scuole universitarie. L’ordinanza IUFFP riveduta, inoltre, disciplina la costituzione e l’utilizzo delle riserve.

Lo IUFFP con sedi a Losanna, Lugano, Zollikofen (BE) e Zurigo è il centro di expertise svizzero per la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale nonché per lo sviluppo professionale e la ricerca nel campo della formazione professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres,
Capo della Comunicazione EHB IFFP IUFFP
Tel. 031 910 37 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60465.html