Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV): obiettivi strategici rinnovati

Berna, 27.01.2016 - Il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni SERV per il periodo 2016–2019. Tra breve la SERV, fondata nel 2007, potrà tracciare un bilancio dei suoi primi dieci anni di attività. In un periodo ricco di sfide per il settore dell’esportazione, la SERV ha saputo fornire un valido contributo.

I nuovi obiettivi sono stati adeguati in considerazione delle mutate condizioni quadro. Alle attività che la SERV svolge in favore delle PMI viene ora assegnata priorità strategica. La garanzia su bond e l’assicurazione del credito di fabbricazione – due prodotti offerti dalla SERV per aiutare gli esportatori a superare i problemi di liquidità – si sono dimostrate molto utili e vengono fortemente richieste soprattutto da questo tipo di imprese. Rientra tra le priorità strategiche anche il rilevamento dei cambiamenti strutturali che interessano le operazioni di finanziamento ed esportazione. Si tratta di garantire, se necessario, un’adeguata prontezza di reazione ai rapidi sviluppi in atto nel settore delle esportazioni, per mantenere competitiva la SERV e permetterle così di sostenere il settore svizzero dell’esportazione nel miglior modo possibile. Negli anni 2011–2015 la SERV è riuscita a raggiungere gli obiettivi strategici stabiliti per quel periodo, operando in un contesto dinamico per quanto concerne le esportazioni e conciliando le esigenze di autofinanziamento con l’obiettivo di offrire agli esportatori prestazioni competitive.

L’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) è un istituto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica. Secondo la legge (v. art. 5 della legge sull’assicurazione contro i rischi delle esportazioni LARE), gli obiettivi prioritari della SERV sono la creazione e il mantenimento di posti di lavoro in Svizzera nonché la promozione della piazza economica svizzera mediante l’agevolazione della partecipazione dell’economia di esportazione alla concorrenza internazionale. Rispetto al settore privato, la SERV opera a titolo sussidiario, ed è tenuta per legge all’autofinanziamento. La SERV è un operatore di nicchia importante per la piazza industriale svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Gisiger, SECO, supplente del caposettore
Promozione delle esportazioni/Piazza economica
tel. 058/ 469 60 12, martin.gisiger@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60464.html