Messaggio concernente la Convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Cina

Berna, 03.02.2016 - Il Consiglio federale sottopone all’approvazione delle Camere federali la convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Cina. Firmato a Pechino nel settembre 2015, l’accordo entrerà in vigore una volta concluse le procedure di ratifica parlamentari in entrambi gli Stati contraenti.

La convenzione, che per la Svizzera concerne l’AVS e l’AI, prevede in particolare la soppressione del doppio assoggettamento per i lavoratori distaccati temporaneamente nell’altro Stato dal proprio datore di lavoro per esercitarvi un’attività lucrativa. Questi restano dunque soggetti al sistema di assicurazione pensioni del loro Stato di provenienza, cui continuano a versare i contributi, ma sono esonerati dall’obbligo contributivo nello Stato in cui sono temporaneamente occupati. Questo permetterà alle imprese attive a livello internazionale di agevolare l’impiego del personale di uno Stato contraente nell'altro Stato.

Anche dopo l’entrata in vigore della convenzione, ai cittadini cinesi attualmente soggetti all'obbligo contributivo in Svizzera che lasceranno definitivamente il nostro Paese verranno rimborsati i contributi versati all’AVS. Allo stesso modo, i cittadini svizzeri che lasceranno definitivamente la Cina potranno chiedere il rimborso dei contributi versati all’assicurazione pensioni di questo Stato. Come fu il caso per le convenzioni concluse con l’India e la Corea del Sud, l’accordo con la Cina non prevede l’esportazione di rendite svizzere.

La convenzione con la Cina corrisponde alle ultime convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera e agli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephanie Koch Häberli
Ambito Affari internazionali, Settore Convenzioni
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
058 462 58 90
stephanie.kochhaeberli@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60448.html