Conclusione dei colloqui del consigliere federale Ueli Maurer al WEF

Berna, 22.01.2016 - I colloqui del consigliere federale Ueli Maurer, che si sono svolti in occasione del vertice annuale del Forum economico mondiale (WEF) del 2016, si sono conclusi in data odierna con l’incontro con il ministro delle finanze italiano Pier Carlo Padoan e la direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI) Christine Lagarde. Davanti ai media il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha tracciato un bilancio positivo dei numerosi colloqui internazionali avuti a Davos.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha discusso con il ministro delle finanze Pier Carlo Padoan sullo stato di attuazione della roadmap firmata nel mese di febbraio del 2015, volta a proseguire il dialogo sul piano finanziario e fiscale nonché sull’ulteriore modo di procedere nell’ambito del nuovo Accordo sui frontalieri parafato il mese scorso. Era presente al colloquio con la direttrice dell’FMI Christine Lagarde anche Thomas Jordan, presidente della Banca nazionale svizzera (BNS). Sono state affrontate le tematiche inerenti alla riforma in corso delle quote e della governance dell’FMI nonché il ruolo svolto dallo stesso FMI nel contenimento del debito pubblico.

Giovedì il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato il suo omologo tedesco, il ministro federale delle finanze Wolfgang Schäuble. Durante l’incontro si è parlato dell’impegno della Svizzera nell’attuazione dello scambio automatico di informazioni in materia fiscale e nel quadro della valutazione dei Paesi membri del Forum globale. L’imminente introduzione dello scambio automatico di informazioni è stato il tema prioritario discusso anche in occasione dei colloqui con il segretario generale dell’OCSE Angel Gurrìa e con il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici. Infine, il consigliere federale Uli Maurer ha affrontato con il ministro delle finanze indiano Arun Jaitley le questioni inerenti alla collaborazione bilaterale nell’ambito dell’assistenza amministrativa fiscale.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha avuto altri colloqui con il commissario europeo Jonathan Hill e con August Carstens, presidente del comitato economico e finanziario dell’FMI e governatore della banca centrale del Messico, a cui ha assistito anche il presidente della BNS Thomas Jordan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. 079 208 12 87, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60416.html