Linee tattili per ipovedenti nella stazione di Löwenstrasse: l’UFT procede a una nuova valutazione

Berna, 18.01.2016 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di riconsiderare la decisione relativa alle linee tattili nella stazione ferroviaria di Löwenstrasse, Zurigo. Al riguardo verrà emanata una nuova decisione.

Con decisione del 19 ottobre 2015 l’UFT aveva chiesto alle FFS di eliminare, nel quadro dei prossimi interventi manutentivi, singole brevi linee tattili che nella stazione di Löwenstrasse indicano la via ai ciechi e ipovedenti. Motivo: questi elementi non sono stati realizzati in modo conforme alle prescrizioni. Si tratta, nella fattispecie, di linee che indicano il percorso da seguire tra una scala di accesso e i bordi dei marciapiedi. Le linee di sicurezza realizzate lungo i bordi dei marciapiedi o le linee guida nella stazione di Löwenstrasse non sono invece mai state oggetto di critica. Nella stessa decisione l’UFT esigeva la posa di corrimano supplementari intesi a facilitare l’accesso alle persone disabili. 

Dopo che diverse associazioni di ciechi e ipovedenti si erano rivolte al Tribunale amministrativo federale, l’UFT ha deciso di riconsiderare la decisone, sostituendola con una nuova. Nel quadro della procedura di riesame l’UFT consulterà anche i rappresentanti delle associazioni di ciechi e ipovedenti. Resta pure valida l’offerta dell’Ufficio di procedere a un sopralluogo comune, presentata già nel 2015 allo scopo di trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. L’UFT procederà inoltre a un riesame, e se del caso a un adeguamento, delle prescrizioni relative alle linee tattili nel quadro della prossima revisione delle disposizioni esecutive dell’ordinanza sulle ferrovie (DE-Oferr).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60344.html