Coordinamento potenziato nella pianificazione globale per le grandi esercitazioni

Berna, 13.01.2016 - Il Consiglio federale ha approvato oggi la pianificazione globale per le grandi esercitazioni in Svizzera presentata dalla Cancelleria federale e dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Tale pianificazione è il risultato della consultazione svolta con i Dipartimenti, i Cantoni, l’Esercito e rappresentanti dell’economia privata allo scopo di migliorare il coordinamento tra le esercitazioni per quanto riguarda l’organizzazione, il contenuto e la metodica.

Il punto fondamentale di questa pianificazione è che in futuro gli esercizi di condotta strategica (ECS) e le esercitazioni della rete integrata Svizzera per la sicurezza (ERSS) saranno coordinati a livello della pianificazione e dell'esecuzione. Le due esercitazioni, della durata di quattro anni, avranno quindi uno scenario correlato. L'obiettivo di un ECS è di esercitare aspetti rilevanti per la Confederazione in una crisi a livello nazionale. Vengono analizzate la collaborazione interdipartimentale, la cooperazione tra gli organi amministrativi e gli stati maggiori, nonché le procedure relative alla comunicazione di crisi delle autorità federali. Un'ERSS serve a testare la gestione delle crisi nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), di modo che la Confederazione, i Cantoni e terzi possono esaminare le proprie strutture e procedure. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso per il periodo di pianificazione 2016-2019 che saranno organizzati un ECS nel 2017 e un'ERSS nel 2019.

Tale pianificazione permette altresì di integrare le esercitazioni di emergenza generali, le grandi esercitazioni militari e, in misura parziale, le esercitazioni intercantonali di maggiore portata. Lo scenario dell'ECS e dell'ERSS è stabilito congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. Il mandante dell'ECS è il Consiglio federale, mentre quello dell'ERSS è la piattaforma politica della RNS.

Previsione per il 2023
Entro la metà del 2016 il Consiglio federale deciderà in merito allo scenario delle prossime esercitazioni. Per il periodo 2020-2023 si sta valutando di eseguire al contempo un ECS e un'ERSS nella forma di un'esercitazione di crisi a livello nazionale, per potere esercitare in condizioni realistiche la gestione di crisi e ottimizzare le sinergie grazie a un'organizzazione di progetto congiunta con la partecipazione di tutti i maggiori organizzatori di esercitazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03, andré.simonazzi@bk.admin.ch

Renato Kalbermatten, portavoce DDPS
058 464 88 75; renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60285.html