Galleria di base del San Gottardo: assalto ai treni d’inaugurazione

Berna, 08.01.2016 - A due settimane dall’inizio del concorso per i posti sui treni d’inaugurazione che percorreranno la Galleria di base del San Gottardo gli organizzatori di Gottardo 2016 possono trarre un bilancio molto positivo. Dal 28 dicembre 2015 sono stati registrati oltre 140‘000 iscrizioni. Il concorso termina a fine gennaio 2016.

Sui primi treni, che il 1° giugno inaugureranno la Galleria di base del San Gottardo viaggeranno dei rappresentanti della popolazione svizzera. Il concorso per le corse in galleria è iniziato il 28 dicembre 2015. Due settimane dopo sono stati registrati oltre 140‘000 iscrizioni. Questo numero ha superato di gran lunga le aspettative degli organizzatori di Gottardo 2016.

Sabato 9 gennaio 2016, nell’ambito della trasmissione Swiss Awards su RSI saranno comunicati i primi 10 vincitori. Inizio febbraio 2016 saranno invece estratti gli ulteriori 490 fortunati. Chi non dovesse vincere il concorso avrà un’ulteriore possibilità di percorrere la Galleria di base del San Gottardo durante l’evento per la popolazione del 4 e 5 giugno 2016 (vedi sotto). Le FFS inizieranno la vendita dei biglietti in aprile 2016.

Per chi non avesse ancora partecipato al concorso per i posti sui treni d’inaugurazione lo può ancora fare entro la fine di gennaio 2016. Saranno estratti 500 vincitori che riceveranno due biglietti a testa. Possono partecipare al concorso le persone domiciliate in Svizzera e gli Svizzeri residenti all’estero.

I festeggiamenti per l’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo iniziano il 1° giugno 2016 con una cerimonia ufficiale. Il committente della galleria, AlpTransit San Gottardo SA, consegnerà l’opera del secolo alla Confederazione. In seguito la Confederazione, quale mandatario assegnerà la galleria alle FFS, le quali metteranno in esercizio la galleria ferroviaria più lungo del mondo. Entro dicembre 2016, data della messa in servizio della Galleria di base del San Gottardo, le FFS eseguiranno ancora numerose corse di prova.

Il 4 e 5 giugno 2016 la popolazione svizzera sarà al centro dell’attenzione. Durante questi due giorni la popolazione avrà l’opportunità di viaggiare attraverso la Galleria di base del San Gottardo. Dei treni shuttle porteranno i passeggeri ogni 20 minuti attraverso la Galleria di base. A Erstfeld e nella zona di Pollegio/Biasca ci saranno 4 luoghi di festa dove si svolgerà un programma variegato. La vendita dei biglietti per le corse in galleria durante questo evento inizieranno nel mese di aprile 2016. Il programma delle due giornate è disponibile a partire da aprile sul sito www.gottardo2016.ch. 

I dettagli in merito ai festeggiamenti saranno comunicati durante una conferenza stampa il 10 maggio 2016. Ulteriori informazioni in merito ai festeggiamenti e alla Galleria di base del San Gottardo si trovano sul sito www.gottardo2016.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60228.html