Passaggio delle consegne al vertice della Cancelleria federale

Berna, 23.12.2015 - Dopo otto anni alla testa della Cancelleria federale, Corina Casanova si dimette dalla carica per la fine del 2015 passando il testimone a Walter Thurnherr, che il 9 dicembre 2015 è stato eletto dal Parlamento quale suo successore.

Il 29 giugno 2015 la cancelliera della Confederazione Corina Casanova (PPD) ha annunciato di voler rinunciare a un terzo mandato. In occasione del passaggio delle consegne al suo successore Walter Thurnherr (PPD) il 23 dicembre 2015, ha trasmesso con un regalo simbolico al neoeletto cancelliere della Confederazione un'illustrazione del «calendario perpetuo delle votazioni» - un'agenda con le date delle votazioni previste fino alla fine del 2034 e pubblicata sul sito www.admin.ch. Oltre alla sua funzione di capo dello Stato maggiore del Consiglio federale, il cancelliere della Confederazione è competente per i diritti politici e in particolare per l'organizzazione delle elezioni e votazioni federali.

Il mandato della cancelliera della Confederazione Corina Casanova termina il 31 dicembre 2015. Il passaggio formale delle consegne avverrà il 1° gennaio 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin, capo sostituto Sezione comunicazione della Cancelleria federale
058 462 54 93, rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60146.html