Il ruolo fondamentale del settore dei PF per la società e l’economia in Svizzera

Berna, 22.12.2015 - Secondo la legge sui Politecnici federali (Legge sui PF), a metà di un periodo di finanziamento il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) verifica se il settore dei PF sta realizzando il proprio mandato di prestazioni come previsto ed esamina con occhio critico la strategia e le problematiche in vista. Oltre alla valutazione, il DEFR formula raccomandazioni per consolidare e sviluppare il settore.

Nel 2015 un gruppo di esperti rinomati, provenienti da vari Paesi e capitanati dall'ex segretario di Stato della SECO Jean-Daniel Gerber, ha condotto una valutazione intermedia del settore dei PF soffermandosi non tanto sulla qualità della ricerca e dell'insegnamento come fatto in passato, bensì sulla funzione sistemica del settore, e soprattutto sul suo ruolo per l'economia e per la politica delle università e dell'innovazione in Svizzera.

Gli esperti sottolineano l'importanza ormai fondamentale del settore dei PF per la società e l'economia elvetiche, evidenziando come i suoi istituti non solo godano di un'ottima fama a livello nazionale e internazionale, ma siano anche ritenuti partner essenziali dall'industria e abbiano il pregio di mettere a punto e gestire eccellenti infrastrutture per condurre ricerche di punta in molti campi.

Secondo il rapporto, i risultati sono il frutto del flusso costante di finanziamenti provenienti dalla Confederazione, grazie ai quali il settore dei PF vanta una grande flessibilità operativa e una presenza internazionale. Gli attori coinvolti, tuttavia, dovranno adoperarsi per mantenere l'ottima posizione raggiunta: questa raccomandazione è diretta innanzitutto agli istituti del settore dei PF che, in considerazione della crescente concorrenza tra università di spicco, dovranno adeguarsi con flessibilità ai rapidi cambiamenti della prassi scientifica e delle nuove forme di insegnamento e apprendimento. Inoltre, gli esperti esortano anche il mondo politico a creare condizioni quadro adeguate e stabili. Infine, sarà necessario rafforzare ulteriormente la collaborazione e lo scambio tra i PF e l'economia e la società.

Gli esperti hanno formulato 13 raccomandazioni, alcune delle quali rivolte direttamente al Consiglio dei PF e agli istituti del settore dei PF, dato che saranno loro a doverne garantire un'attuazione efficace. Il Consiglio federale terrà conto di queste raccomandazioni quando definirà gli obiettivi strategici nel settore dei PF per il periodo 2017-2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Studinger
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Vicedirettrice, capo della divisione Scuole universitarie
silvia.studinger@sbfi.admin.ch
+41584632680



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60130.html