ESTI – comunicazione riguardante la sicurezza per quanto concerne gli inverter fotovoltaici ABB TRIO-20.0-TL-OUTD e TRIO-27.6-TL-OUTD

Berna, 21.12.2015 - In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), l’importatore ABB Schweiz AG informa sulla comunicazione riguardante la sicurezza per quanto concerne gli inverter fotovoltaici ABB TRIO-20.0-TL-OUTD e TRIO-27.6-TL-OUTD.

Gli inverter fotovoltaici del gruppo di prodotti menzionato in precedenza servono a trasformare la corrente continua dei moduli fotovoltaici in corrente alternata che viene immessa nella rete pubblica. Di solito questi apparecchi vengono utilizzati in grandi impianti fotovoltaici industriali e commerciali.

È stato appurato che all’interno di una serie definita di apparecchi certi connettori DC possono rompersi se esposti a sollecitazione meccanica. Questo può causare un cortocircuito o una scossa elettrica se il connettore in questione viene toccato.

È probabile che il problema riguardi i seguenti apparecchi:

  • TRIO-20.0-TL-OUTD-S2X
  • TRIO-20.0-TL-OUTD-S2F
  • TRIO-20.0-TL-OUTD-S1J
  • TRIO-20.0-TL-OUTD-S2J
  • TRIO-27.6-TL-OUTD-S2X
  • TRIO-27.6-TL-OUTD-S2F
  • TRIO-27.6-TL-OUTD-S1J
  • TRIO-27.6-TL-OUTD-S2J

Solo gli inverter con i codici di produzioni compresi tra il 1448 (settimana 48 del 2014) e il 1511 (settimana 11 del 2015) possono essere dotati di tali connettori DC. Il codice di produzione consiste nelle prime quattro cifre dei numeri di serie (anno/anno/settimana/settimana).

ABB Schweiz AG ha già informato per iscritto i clienti diretti e fatto sostituire i connettori rotti. I clienti finali in possesso di inverter che potrebbero essere interessati dalla problematica in questione sono pregati di controllare il numero di serie del loro apparecchio (il numero si trova sul lato destro). Se l’inverter installato dovesse presentare un codice di produzione compreso tra il 1448 e il 1511, l’apparecchio deve essere segnalato utilizzando direttamente il link qui di seguito, affinché un esperto possa controllare eventuali connettori difettosi.

Disclaimer: i richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

http://it.abb-solarinverters.com/submit-your-inquiry


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60120.html