Il Consiglio federale autorizza le gare di Formula E

Berna, 18.12.2015 - Il Consiglio federale ha deciso in data odierna di concedere, con effetto dal 1° aprile 2016, l’autorizzazione allo svolgimento delle gare di campionato di Formula E. Ha inoltre approvato una modifica della categoria di licenza “A limitata”, che consentirà di guidare motoveicoli con potenza motore sino a 35 kW.

Il Consiglio federale ha deciso di consentire le gare su circuito con veicoli elettrici stabilendo per il campionato di Formula E una deroga, subordinata ad autorizzazione, al divieto di competizioni pubbliche. Per garantire la sicurezza della circolazione dovrà tuttavia essere definita una velocità massima adeguata alla corsa e ai veicoli, il cui controllo e rispetto saranno assicurati da obblighi specifici stabiliti dall'autorità cantonale. La decisione apre le porte alla candidatura delle città interessate a ospitare la Formula E. Lo svolgimento di queste gare rientra nell'interesse della Svizzera sotto il profilo sia economico sia della ricerca e sperimentazione nel settore.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso, per motivi pratici e giuridici, di aumentare dagli attuali 25 a 35 kilowattora il limite della potenza motore per la categoria di motoveicoli "A limitata". Si tratta di adeguamento alla patente di guida A2 introdotta in Europa. Le case produttrici hanno infatti sospeso la fabbricazione di modelli di base da 25kw per concentrarsi su quelli da 35kW, svantaggiando così i motociclisti svizzeri rispetto a quelli dei Paesi limitrofi. Una riduzione della potenza dei motoveicoli di 35kW da parte degli importatori sarebbe tecnicamente ipotizzabile, ma illegale, in quanto contraria alle future norme "antitampering" (antimanomissione) che vietano modifiche a potenza del motore, consumi ed emissioni dei gas di scarico dei veicoli omologati.

Le modifiche alle relative ordinanze entreranno in vigore il 1° aprile 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60068.html