A1 Luterbach-Härkingen: sì del Consiglio federale alla terza corsia

Berna, 18.12.2015 - Il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per l’allargamento da quattro a sei corsie dell’A1 tra le diramazioni di Luterbach e Härkingen nei Cantoni di Berna e Soletta. L’opera prevede contestualmente il risanamento e la rimessa a nuovo dell’intero tratto. I costi ammontano a circa 818 milioni di franchi.

L'allargamento consentirà di ridurre le code e gli spostamenti attraverso le località situate nella zona e al tempo stesso di adeguare la strada nazionale su un tratto di 22 chilometri per renderla conforme alla legislazione ambientale e ai requisiti in materia di protezione delle acque e contro il rumore.

Oltre alIa creazione di una terza corsia nei due sensi di marcia, il progetto prevede in particolare l'adeguamento delle diramazioni di Luterbach e Härkingen nonché la ristrutturazione degli svincoli di Wangen an der Aare, Niederbipp, Oensingen ed Egerkingen. A Wangen an der Aare e Oberbuchsiten verranno inoltre inseriti due corridoi faunistici. La costruzione di un sottopasso delle FFS a Oberbipp, di un terzo ponte sull'Aar a Wangen an der Aare e di un nuovo cavalcavia presso la diramazione di Härkingen consentiranno di far fronte all'aumento di traffico. Verranno inoltre realizzati nuovi impianti di trattamento delle acque di scarico (SABA) e misure contro l'inquinamento fonico. Per quanto riguarda i manufatti, 34 saranno oggetto di riparazione, 9 di allargamento e 13 di sostituzione.

I tempi programmati saranno di almeno sei anni. I lavori prenderanno il via a partire dal 2022. Il progetto sarà finanziato con il credito del fondo infrastrutturale previsto per l'eliminazione dei problemi di capacità e con il budget destinato alla manutenzione. Il Parlamento ha approvato nel 2014 lo stanziamento delle risorse necessarie nell'ambito del secondo messaggio concernente il programma per l'eliminazione dei problemi di capacità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60067.html