Ancora nessuna nuova possibilità pubblicitaria per la SSR

Biel/Bienne, 16.12.2015 - La SSR non può ancora beneficiare delle nuove possibilità pubblicitarie della joint venture con Swisscom e Ringier. Mediante una misura preventiva, l'UFCOM ha vietato alla Società svizzera di radiotelevisione di posizionarsi sul mercato e di sfruttare le nuove attività pubblicitarie nel quadro di questa alleanza. Il divieto si applica sino alla conclusione della procedura di vigilanza dell'UFCOM, al più tardi entro il 31 marzo 2016.

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha approvato la costituzione della joint venture tra Swisscom, SSR e Ringier, in quanto conforme al diritto sui cartelli. L'UFCOM sta esaminando la partecipazione della SSR alla joint venture sotto il profilo del diritto sulla radiotelevisione, appurando in particolare se questa unione, di cui la SSR fa parte, pregiudichi l'adempimento del mandato di programma o limiti considerevolmente il margine di sviluppo di altre aziende mediatiche. Se il caso lo richiede, l'UFCOM potrebbe proporre al DATEC di imporre delle condizioni concrete alla SSR.

Questa misura preventiva permetterà all'UFCOM di proseguire l'attuale verifica senza ritrovarsi davanti al fatto compiuto.  

La SSR può impugnare la misura preventiva presso il Tribunale amministrativo federale. Se, entro il 31 marzo 2016, il DATEC non dovesse prendere alcuna decisione in merito a eventuali condizioni, potrebbero essere nuovamente vagliate misure preventive.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60018.html