L'assicurazione malattie rimborsa nuovi trattamenti contro le vene varicose

Berna, 15.12.2015 - Dal 1° gennaio 2016 l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) rimborserà nuovi metodi terapeutici per la cura delle vene varicose. Rispetto agli interventi chirurgici precedenti, questi trattamenti possono essere eseguiti ambulatorialmente. Inoltre, dalla prossima estate, i ragazzi e i giovani uomini potranno farsi vaccinare a carico dell'AOMS contro i virus del papilloma umano (HPV).

Finora le vene varicose nelle gambe venivano eliminate soprattutto chirurgicamente. A partire dal 1° gennaio 2016, anche i costi per il trattamento delle vene varicose mediante laser o radiofrequenza saranno assunti dall'AOMS, essendone stata dimostrata la durabilità dell'efficacia. I nuovi metodi terapeutici possono essere praticati ambulatoriamente e generare risparmi visto che, a differenza della maggior parte degli interventi chirurgici finora effettuati, non è necessario il ricovero ospedaliero.

Già oggi l'AOMS rimborsa i costi della vaccinazione di ragazze e giovani donne contro i virus del papilloma umano (HPV) se effettuate nel quadro di programmi cantonali. Dal 1° luglio 2016, ciò varrà anche per i ragazzi e i giovani uomini d'età compresa tra gli 11 e i 26 anni. La vaccinazione sarà remunerata mediante un importo forfettario; il Consilgio federale ha già approvato le relative convenzioni tariffali.

Oltre a queste modifiche è stata apportata una serie di altri adeguamenti all'ordinanza sulle prestazioni (OPre) e ai suoi allegati (l'allegato 1, l'Elenco dei mezzi e degli apparecchi e l'Elenco delle analisi).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione,
media@bag.admin.ch, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59986.html