Il Consiglio federale intende aderire al terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo

Berna, 11.12.2015 - Venerdì il Consiglio federale ha adottato il messaggio per l'approvazione del terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Il Protocollo mette nuovi strumenti di controllo a disposizione del competente comitato ONU al fine di rendere più efficace la Convenzione e rafforzarne l'importanza nella prassi.

La Svizzera ha già aderito alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (Convenzione) e ai primi due Protocolli facoltativi. A differenza degli organi previsti dalla maggior parte delle altre convenzioni ONU sui diritti dell'uomo, l'unico strumento finora a disposizione dell'organo di controllo competente per questa Convenzione, il Comitato dell’ONU per i diritti del fanciullo (Comitato), era una procedura di rapporto.

Il terzo Protocollo facoltativo mette a disposizione del Comitato nuovi strumenti di controllo. In particolare, una procedura individuale di notifica con cui singoli individui, previo esaurimento delle vie di ricorso interne, possono far valere violazioni delle garanzie della Convenzione davanti alla Commissione. Sono inoltre previste una procedura di notifica interstatale e una di inchiesta, i cui risultati non sono tuttavia giuridicamente vincolanti, ma possono essere integrati da raccomandazioni per l'attuazione.

Per poter effettivamente far valere i diritti umani è indispensabile disporre di strumenti di controllo efficaci. La Svizzera ha pertanto già riconosciuto strumenti analoghi per altre convenzioni ONU e partecipa attivamente agli sforzi per rafforzare tali meccanismi e promuoverne lo sviluppo. L'adesione al Protocollo facoltativo aumenta inoltre la credibilità politica della Svizzera e del suo impegno a favore dei diritti dei bambini su scala internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFAE
Tel.: +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch

Cordelia Ehrich
Ufficio federale di giustizia (UFG)
Tel.: +41 58 463 88 79
cordelia.ehrich@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59910.html