L’UFT rilascia l’autorizzazione di esercizio per il secondo tronco del passante ferroviario di Zurigo

Berna, 10.12.2015 - In data odierna, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l’autorizzazione di esercizio per il tratto Altstetten – stazione di Löwenstrasse del passante ferroviario (DML) di Zurigo, comprendente i viadotti di Letzigraben e Kohlendreieck. L’avvio dell’esercizio è previsto per il 13 dicembre 2015, con l’entrata in vigore del nuovo orario.

Con il rilascio dell’autorizzazione di esercizio si concludono i pluriennali, intensi lavori di preparazione; il passante ferroviario DML può pertanto entrare in funzione integralmente e nei tempi previsti. L’avvio dell’esercizio di questo tratto consentirà d’ora in poi anche ai treni a lunga percorrenza di transitare dalla stazione di Löwenstrasse.

Durante l’esame della domanda di rilascio dell’autorizzazione di esercizio, l’UFT ha constatato che le FFS soddisfano le condizioni poste dall’Ufficio in sede di approvazione dei piani in vista dell’avvio dell’esercizio. Le FFS hanno altresì fornito le prove di sicurezza richieste. Visto il difetto di costruzione riscontrato, i ponti hanno dovuto essere rafforzati con misure edili realizzate a livello locale ed equipaggiati con binari senza massicciata. Con i suoi 1156 m, quello del Letzigraben è il ponte ferroviario più lungo della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59892.html