Il DATEC approva il piano per la galleria artificiale di Schwamendingen

Berna, 10.12.2015 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato, con alcune condizioni, il piano per la realizzazione di una galleria artificiale a Schwamendingen. Si tratta di un primo passo per la riduzione dell’impatto acustico lungo uno dei tratti più trafficati della rete delle strade nazionali a Zurigo. Contro il progetto sono state presentate 55 opposizioni.

Il progetto di risanamento acustico «Einhausung Schwamendingen», elaborato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) insieme al Cantone e alla Città di Zurigo, prevede la copertura di un tratto della strada nazionale con una galleria artificiale di circa 940 metri (due canne a doppia corsia). L'opera sarà collegata direttamente con la galleria di Schöneich, che subirà nel contempo interventi di ammodernamento sul piano della tecnica della sicurezza. Il progetto rappresenta in primo luogo una misura di mitigazione acustica e costerà circa 393 milioni di franchi. Sono previsti i seguenti interventi:

  • copertura di un tratto stradale (galleria artificiale a cielo aperto), inclusa la sistemazione del manufatto sopra il sottopasso della Saatlenstrasse;
  • adeguamento dell'imbocco di Aubrugg con l'uscita omonima (direzione opposta al centro città);
  • adeguamento dello svincolo di Schöneich con l'uscita di Schwamendingen (verso il centro città);
  • edificio per l'impianto di ventilazione presso il Tierspital;
  • ventilazione di emergenza;
  • copertura del tratto di Waldgarten (chiusura del soffitto semiaperto).

Per un'integrazione adeguata dell'opera nel contesto cittadino, sul suo tetto verrà realizzato un parco, ossia uno spazio a disposizione dei cittadini ma del tutto compatibile con il nuovo manufatto. Si risponde così in particolare a un'esigenza della Città di Zurigo.

Contro il progetto sono state presentate al DATEC 55 opposizioni, alcune delle quali molto voluminose, per contestare il progetto in sé oppure l'espropriazione dei terreni. Alcuni degli opponenti hanno chiesto l'indennizzo dei danni a loro carico. Il DATEC ha dapprima proceduto a un esame accurato delle opposizioni e successivamente ha discusso e deciso, nell'ambito di trattative e colloqui, le modifiche da apportare, giungendo in diversi casi a una soluzione consensuale. Il DATEC ha ora approvato il progetto ponendo alcune condizioni.

Contro questa decisione di approvazione dei piani può essere interposto ricorso al Tribunale amministrativo federale entro il termine di legge. È stato quindi compiuto un passo importante verso la realizzazione della galleria di Schwamendingen ma è prematuro parlare di inizio dei lavori.

La realizzazione dell'opera è di competenza dell'USTRA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni (decisione di approvazione): Servizo stampa del DATEC, tel. +41 58 462 55 11

Per ulteriori informazioni (realizzazione dell’opera): USTRA, Filiale Winterthur, tel. +41 58 480 47 77


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59882.html