Il Consiglio federale approva il rapporto sul servizio pubblico di collocamento

Berna, 04.12.2015 - Il 4 dicembre 2015 il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Efficacia ed efficienza del servizio pubblico di collocamento». Questo rapporto fornisce una panoramica delle pratiche esecutive cantonali, da cui emergono, oltre a un elevato grado di professionalità del servizio nella stragrande maggioranza dei Cantoni, anche alcuni potenziali di miglioramento.

Il rapporto giunge alla conclusione che il modello di gestione del servizio pubblico di collocamento è efficiente sia sul piano economico sia dal punto di vista dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD). Inoltre, riconosce un elevato grado di professionalità del servizio nella stragrande maggioranza dei Cantoni.

In taluni ambiti di intervento, l'armonizzazione delle pratiche cantonali attraverso una diffusione adeguata di esperienze di «best practice» potrebbe portare a risultati migliori e dunque a una riduzione dei costi per l'AD. Un fattore decisivo in tal senso è la creazione di una cultura di gestione incentrata sui risultati, a tutti i livelli gerarchici. In effetti, gli organi d'esecuzione che si focalizzano sugli obiettivi concordati raggiungono buoni risultati, superiori alla media.

Tra gli altri fattori di successo vi sono la definizione di strategie chiare di reinserimento e intervento tempestivo, l'attivazione coerente e tempestiva delle persone in cerca d'impiego, la promozione di un impiego mirato dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro e la buona collaborazione tra gli uffici regionali di collocamento e i servizi logistici per l'approntamento di provvedimenti inerenti al mercato del lavoro.

L'elaborazione di questi ambiti di intervento non richiede un nuovo quadro normativo. Gli strumenti necessari sono già presenti nell'accordo di gestione incentrata sui risultati stipulato tra la Confederazione e i Cantoni. La SECO e gli organi d'esecuzione hanno già avviato l'attuazione di tali misure di ottimizzazione.

Il rapporto è stato redatto in adempimento del postulato «Esecuzione della LADI da parte dei Cantoni». La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale aveva chiesto un rapporto che analizzasse le differenze di efficacia del servizio pubblico di collocamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Schärli,
Capo del campo di prestazione AD,
SECO,
Tel. 058 462 28 77



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59803.html