Il Consiglio federale approva la nuova struttura tariffale per prestazioni stazionarie e due convenzioni tariffali

Berna, 04.12.2015 - Il Consiglio federale ha approvato la nuova struttura tariffale SwissDRG, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016. La versione 5.0 regola la remunerazione delle prestazioni stazionarie nel settore somatico-acuto degli ospedali. Inoltre, il Consiglio federale ha approvato due convenzioni tariffali che regolano il rimborso di prestazioni relative ai trapianti e che non sono coperte dalla struttura tariffale SwissDRG.

La struttura tariffale SwissDRG stabilisce le modalità di rimborso da parte dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie delle prestazioni ospedaliere fornite nel settore delle cure somatiche acute. Nella versione 5.0 il numero delle remunerazioni supplementari è leggermente aumentato. Queste remunerazioni permettono agli ospedali di farsi rimborsare determinate prestazioni speciali e costose. Se ad esempio un paziente emofiliaco dovesse sottoporsi a un'appendicectomia in un ospedale, necessiterebbe anche di determinati medicamenti costosi, cui dovrebbe ricorrere indipendentemente dall'intervento chirurgico.

Il Consiglio federale ribadisce tuttavia che la differenziazione della struttura tariffale non è ancora sufficiente. Raccomanda pertanto di applicare la struttura tariffale in modo differenziato basandosi sulla nuova classificazione degli ospedali stilata dall'UFSP, nel caso in cui i partner tariffali non dovessero accordarsi su una strategia chiara che privilegi prezzi di base unificati. Sulla base di determinati criteri (p. es. il grado di gravità medio dei casi trattati), questa classificazione permette di suddividere i nosocomi in gruppi secondo una struttura ospedaliera simile e quindi di paragonarli.  

Convenzioni tariffali relative ai trapianti
Il Consiglio federale ha inoltre approvato due convenzioni tariffali concluse tra la Federazione svizzera per compiti comunitari degli assicuratori malattia (SVK) e H+ Gli Ospedali Svizzeri. Tali convenzioni regolano il rimborso di prestazioni legate al trapianto di organi e di cellule staminali emopoietiche non coperte dalla struttura tariffale SwissDRG, come ad esempio l'iscrizione su una lista d'attesa, l'attribuzione di organi, il controllo permanente a vita dello stato di salute dei donatori e alcuni trapianti rari (p. es. d'intestino tenue). La convenzione tariffale comprende un importo forfettario per finanziare i coordinatori locali in materia di trapianti che lavorano negli ospedali. L'obiettivo è di riconoscere più facilmente potenziali donatori e in tal modo aumentare, entro il 2018, il loro numero a 20 per ogni milione di abitanti.  
Nel frattempo alcune prestazioni legate ai trapianti di determinati organi sono state ammesse nella struttura tariffale SwissDRG e pertanto non fanno più parte delle convenzioni tariffali particolari relative ai trapianti.



Rimborso di trattamenti ospedalieri mediante il sistema DRG 
In un sistema DRG (Diagnosis Related Groups), i trattamenti sono classificati in gruppi di casi (p. es. appendicectomie sui bambini), composti nel modo più omogeneo possibile secondo criteri medici ed economici. Ogni ospedalizzazione è attribuita a un determinato gruppo di casi (DRG) sulla base della diagnosi e dei trattamenti. I DRG sono identici in tutta la Svizzera e per ognuno di essi è calcolato il cosiddetto peso relativo (Cost-Weight). Questo peso relativo rappresenta la gravità di un caso. Moltiplicando il peso relativo per il prezzo di base (baserate) si ottiene l'importo forfettario riferito alle prestazioni. Il prezzo di base corrisponde a una sorta di valore medio per i trattamenti stazionari dispensati in un determinato ospedale; il suo importo varia a seconda dell'ospedale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59773.html