Piano settoriale dei trasporti: revisione approvata dal Consiglio federale

Berna, 04.12.2015 - In occasione della seduta odierna, il Consiglio federale ha completato e adeguato il Piano settoriale dei trasporti (SIS). La revisione concerne in particolare l’infrastruttura del settore ferroviario, nello specifico l’interoperabilità e l’interramento delle linee di trasporto dell’elettricità delle FFS. Il Piano settoriale dei trasporti è stato inoltre completato con l’introduzione di disposizioni afferenti l’infrastruttura della navigazione.

Il Piano settoriale dei trasporti è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione. Serve a coordinare - tra loro e con lo sviluppo del territorio - i diversi settori del sistema dei trasporti (su strada, su rotaia, per via aerea o per via navigabile). Il Piano settoriale dei trasporti fissa degli obiettivi e ne stabilisce i principi d'attuazione. Gli scopi e i principi hanno carattere vincolante per le autorità federali e cantonali.

La parte relativa all'infrastruttura ferroviaria viene periodicamente aggiornata in base alle necessità. Ad esempio, l'approvazione del progetto per il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) da parte del Popolo ha reso necessario un adeguamento nella primavera del 2014.

Con la decisione odierna del Consiglio federale, il Piano settoriale dei trasporti includerà anche una parte consacrata all'infrastruttura della navigazione. Si tratta di garantire i tracciati delle idrovie che rientrano nella sfera di competenza della Confederazione. Sono principalmente interessate le vie d'acqua del Reno utilizzate dalle navi di grosso tonnellaggio.

Le nuove parti «Infrastruttura ferroviaria» e «Infrastruttura navigazione» si applicheranno a partire dall'inizio di dicembre 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Settore Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59768.html