Didier Burkhalter ricorda l’importanza della lotta contro l’antisemitismo

Berna, 01.12.2015 - Il DFAE (Direzione del diritto internazionale pubblico DDIP) e il DFI (Servizio per la lotta al razzismo SLR) hanno organizzato un convegno sulla situazione della minoranza ebraica in Svizzera, che si terrà il 1° dicembre 2015 a Berna. Il Consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto l’evento con un discorso in cui ha ricordato la necessità, per le autorità e la società civile, di unire le proprie forze per lottare in modo più incisivo contro l’antisemitismo.

Aprendo il convegno, Didier Burkhalter ha sottolineato che la comunità ebraica è presente in Svizzera dal Medioevo ed è parte integrante della società. Il Consiglio federale è consapevole del fatto che, in quest’ultimo anno, il numero di atti antisemiti è aumentato in Europa e che questo può rappresentare una minaccia per le persone di religione ebraica e le loro istituzioni in Svizzera, ha aggiunto il consigliere federale. Le autorità svizzere seguono attentamente questa situazione e prendono i provvedimenti necessari a proteggere la minoranza ebraica. A tal proposito, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricordato l’impegno con cui la Svizzera ha operato nel 2014, durante l’anno di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), al fine di potenziare la lotta contro l’antisemitismo.

Il convegno è stato caratterizzato anche da un’allocuzione di Herbert Winter, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI). Nel suo intervento, Herbert Winter ha analizzato la situazione attuale degli Ebrei in Svizzera, a distanza di 150 anni dal riconoscimento della parità dei diritti con i loro concittadini ed ha elencato le sfide che devono affrontare oggi.

Due esperti del Consiglio d’Europa, che ha sostenuto il convegno, hanno evocato i diritti della minoranza ebraica e i corrispondenti obblighi degli Stati parti alla Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali. Sono state illustrate le attività che il Consiglio d’Europa conduce attualmente per combattere l’antisemitismo e la propaganda dell’odio.

Infine, nell’ambito di due tavole rotonde, si è discusso delle sfide concrete che la comunità ebraica in Svizzera si trova ad affrontare in questo momento e delle risposte che le autorità e la società civile possono o devono dare a riguardo. Da un lato, è stata sollevata la questione del ruolo della religione ebraica nella società svizzera (in particolare nella scuola), dove è in atto un processo di laicizzazione. Si è parlato della richiesta di congedi speciali per le festività ebraiche, dell’esibizione di simboli religiosi distintivi come la kippah o del controllo da parte dello Stato delle scuole confessionali private. Nel corso di una seconda tavola rotonda, i partecipanti si sono interrogati sui doveri delle autorità e le misure che ci si aspetta de Confederazione e Cantoni in risposta agli atti di ostilità di natura antisemita e all’aumento della minaccia terroristica.

Nel suo breve discorso conclusivo, Michele Galizia, capo del Servizio per la lotta al razzismo, ha invitato a rimanere vigili: razzismo e antisemitismo assumono sempre nuove forme. È pertanto necessaria un’attenzione costante, al fine di adottare misure di sensibilizzazione e prevenzione efficaci.
 
La Svizzera riconosce la comunità ebraica come minoranza nazionale ai sensi della Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali, che ha ratificato. Le autorità svizzere sono pertanto invitate a promuovere le condizioni per permettere alle persone appartenenti alla minoranza ebraica di tutelare la loro religione e le loro tradizioni. Si sono inoltre impegnate a attuare misure di protezione adeguate contro le minacce o gli atti di ostilità di natura antisemita. Il convegno di oggi fa parte di una serie di eventi dedicati alla situazione delle minoranze nazionali riconosciute dalla Svizzera, che la Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del DFAE e il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) del Dipartimento federale dell’interno (DFI) hanno organizzato negli ultimi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59713.html