Energy Challenge 2016

Berna, 03.12.2015 - La prossima primavera SvizzeraEnergia lancerà la prima campagna annuale nazionale relativa all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili: l’Energy Challenge 2016. La campagna prevede un roadshow che farà tappa in nove Città dell’energia e tematizzerà in forma ludica i potenziali di risparmio energetico insiti nella vita quotidiana e l’utilizzazione delle energie rinnovabili. Il Villaggio dell’energia farà da palcoscenico in ognuna delle nove località in cui si terrà l’evento. Il Villaggio sarà costituito da un box abitativo mobile in cui degli ambasciatori illustri risolveranno assieme alla popolazione vari compiti relativi all’energia. L’Energy Challenge 2016 è sostenuto da partner rinomati e dal rapper Stress.

L'Energy Challenge 2016 prenderà il via ad aprile. Nell'ambito di un roadshow SvizzeraEnergia prevede di organizzare un'allettante gara nelle seguenti città: Locarno, Lucerna, Zurigo, Aarau, Basilea, Neuchâtel, Montreux, Sion e Berna. In tutte le città sono in corso chiarimenti.

Giochi sull'energia, gare sportive e una sfida collettiva saranno i principali ingredienti della campagna annuale lanciata da SvizzeraEnergia. In un Villaggio e in un box abitativo vari ambasciatori, accompagnati da esperti, risolveranno durante alcuni giorni vari compiti concernenti l'energia e mostreranno quanto è facile coniugare il risparmio energetico con il comfort e la qualità della vita. In questo modo la popolazione dovrà essere motivata e sensibilizzata a comportarsi all'insegna del risparmio e dell'efficienza energetica.

L'obiettivo è chiaro: vince chi consuma meno energia. Nella grande finale i vincitori di ogni città si contenderanno il titolo nazionale. La popolazione locale potrà partecipare ad avvincenti iniziative volte a risparmiare energia in Svizzera. Ogni giorno saranno organizzati, in collaborazione con le Città dell'energia e celebrità regionali, eventi culturali gratuiti per tutti. L'Energy Challenge 2016 sarà coronato dal primo concerto a consumo energetico neutrale della Svizzera.

Stress e partner

Il musicista romando Stress sarà il principale ambasciatore dell'Energy Challenge. Altri ambasciatori sosterranno la campagna a livello regionale e locale. Finora le seguenti aziende sostengono la campagna di SvizzeraEnergia finanziariamente e con il proprio know-how: ERNE AG Holzbau, IKEA, FFS, Swisscom, AXA Winterthur e Planzer. I partner aggiungeranno altri 2 milioni di franchi al budget di 4 milioni di franchi dell'Energy Challenge 2016. Anche associazioni e organizzazioni hanno aderito all'iniziativa e promuoveranno l'Energy Challenge con attività volontarie.

App E-Challenge

Nel corso della campagna potrà essere scaricata un'app E-Challenge gratuita. Con l'app sarà possibile migliorare costantemente sul piano energetico in base al profilo energetico personale e a consigli personalizzati e ottenere ricompense immediate dalle aziende partner aderenti all'iniziativa o partecipare all'estrazione di biglietti per il concerto finale. Si risparmierà energia per la Svizzera tramite impegni e iniziative di risparmio energetico personali. Oltre a varie informazioni in merito alle Città dell'energia, l'app mostra anche a quale celebrità ci si assomiglia energeticamente. Non da ultimo l'app permetterà di partecipare ai concorsi e di seguire anche online l'Energy Challenge durante tutto l'anno.

SvizzeraEnergia

Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e l'incidenza delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è focalizzato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento, nonché sull'assicurazione della qualità in vari ambiti tematici. In particolare intende abbattere gli ostacoli che impediscono di sfruttare fino in fondo i potenziali di efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro SvizzeraEnergia promuove l'attuazione di iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia con progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori e alle consumatrici finali. Assieme a soggetti provenienti dall'economia, amministrazione e da altre organizzazioni, sostiene inoltre iniziative e azioni promozionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE
058 462 56 75; 079 763 86 11
marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59661.html