Legge sulle professioni mediche: nuovi obiettivi di formazione

(Ultima modifica 04.12.2015)

Berna, 25.11.2015 - Per rafforzare le cure mediche di base e la medicina di famiglia, il Consiglio federale porrà in vigore il 1° gennaio 2016 una prima parte delle modifiche della legge sulle professioni mediche (LPMed). I settori oggetto di questa modifica sono menzionati negli obiettivi di formazione universitaria e di perfezionamento.

La revisione della legge sulle professioni mediche concretizza una delle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale «Sanità2020», che prevede il rafforzamento della medicina di famiglia e della collaborazione tra i diversi professionisti del settore sanitario. L'introduzione delle cure mediche di base e della medicina di base negli obiettivi di formazione universitaria e di perfezionamento della LPMed rafforza il ruolo di queste discipline.

Con la revisione, i farmacisti dovranno acquisire competenze nell'ambito delle vaccinazioni e possedere conoscenze in materia di diagnosi e di trattamento delle malattie più frequenti. Si tratta di creare una vera e propria rete di competenze nel settore della medicina di pronto soccorso.

Infine, anche la conoscenza dei metodi della medicina complementare è inserita negli obiettivi di formazione. Questo punto concretizza il mandato costituzionale conferito nel 2009 da Popolo e Cantoni con il conroprogetto «Un futuro con la medicina complementare».


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59639.html