UFSP - Ufficio federale della sanità pubblica, avvertimento al pubblico: disinfettante non omologato Barrycidal ® 36

Berna, 20.11.2015 - La fornitura del disinfettante Barrycidal ® 36, sprovvisto di omologazione e la cui efficacia non è dimostrata, è stata bloccata con effetto immediato. Si sconsiglia vivamente l'uso di questo prodotto.

L'Ufficio federale della sanità pubblica è stato informato dal laboratorio cantonale di Zurigo in merito al disinfettante non omologato Barrycidal ® 36. La fornitura del prodotto è stata bloccata con effetto immediato.

L'avvertimento riguarda il seguente prodotto:

-        Disinfettante Barrycidal ® 36 (diversi formati di imballaggio)

-        Fabbricante: Interchem Hygiene GmbH, 8057 Zurigo

Il prodotto non è omologato come disinfettante. La sua efficacia non è dimostrata contro tutti gli organismi indicati. Inoltre sull'imballaggio mancano le indicazioni per una corretta utilizzazione. Esiste il rischio che il prodotto venga impiegato in maniera errata.

L'UFSP avverte che in caso di impiego del prodotto l'effetto disinfettante desiderato non è garantito e ne sconsiglia vivamente l'uso ai possessori. I residui devono essere smaltiti tramite un centro di raccolta per rifiuti speciali, un rivenditore tenuto al ritiro o un'impresa di smaltimento autorizzata.

I disinfettanti per le mani o per superfici possono essere immessi sul mercato e impiegati a titolo professionale o commerciale soltanto a condizione che siano omologati come biocidi ed etichettati come tali.

I disinfettanti per le mani o per superfici omologati sono riconoscibili dal numero di omologazione per biocidi (CHZxnnnn o CH-20yy-nnnn) stampato sull'imballaggio. L'omologazione di un prodotto può essere verificata nel registro dei prodotti chimici dell'Organo di notifica per prodotti chimici all'indirizzo www.rpc.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laboratorio cantonale di Zurigo, Divisione prodotti chimici, 043 244 71 00, chemikalien@klzh.ch


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59557.html