Nomina dei membri dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio

Berna, 18.11.2015 - Nella sua seduta dell’18 novembre 2015 il Consiglio federale ha designato i membri dell’Autorità di controllo indipendente (ACI) per l’esplorazione radio. L’ACI ha il compito di verificare la legalità e la proporzionalità dell’esplorazione informativa delle comunicazioni via satellite.

La Svizzera dispone a scopi informativi di mezzi destinati a esplorare le comunicazioni radio e via satellite di utenti all'estero. Per verificare la legalità e la proporzionalità di queste attività, dal 2003 esiste l'ACI, un organo di controllo indipendente interdipartimentale, interno all'amministrazione. L'ACI presenta annualmente al capo del DDPS e alla Delegazione delle Commissioni della gestione del Parlamento un rapporto sulle proprie attività di controllo.

Per il prossimo periodo amministrativo (2016-2019), il Consiglio federale ha nominato quali membri dell'ACI le persone seguenti:

  • Martin Wyss, sostituto del capo del Settore della legislazione II in seno all'Ufficio federale di giustizia, DFGP;
  • Urs von Arx, capo della sezione Reti e servizi in seno all'Ufficio federale delle comunicazioni, DATEC;
  • Patrick Gansner, capo Strategia e relazioni internazionali del settore Politica di sicurezza della Segreteria generale del DDPS.

Martin Wyss - in qualità di presidente - e Urs von Arx erano già membri dell'ACI nel precedente periodo amministrativo (il primo dal 2008 e il secondo dal 2011). Il segretario uscente dell'ACI, Patrick Gansner, è stato nominato nuovo membro in rappresentanza del DDPS. Egli sostituisce Michel Liechti che, in quanto capo della Vigilanza sulle attività informative in seno al DDPS, si ritira dall'ACI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59528.html