Modifica dell’ordinanza sul tiro

Berna, 18.11.2015 - Il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza del 5 dicembre 2003 sul tiro fuori del servizio (Ordinanza sul tiro). Con questa modifica il limite d’età per i giovani tiratori si abbassa a 15 anni e sono disciplinati lo svolgimento nonché il sostegno dei tiri storici.

Sinora potevano essere ammessi ai corsi per giovani tiratori gli Svizzeri a partire dall’anno in cui compivano 17 anni. D’ora in poi potranno partecipare a tali corsi già a partire dall’anno in cui compiono 15 anni. Vi è quindi un adeguamento dei criteri d’ammissione per le attività fuori del servizio. I giovani tiratori al di sotto dei 17 anni non possono tuttavia portare a casa l’arma in prestito; le società di tiro sono responsabili della custodia sicura dell’arma. Al DDPS è stata inoltre conferita la competenza di disciplinare le condizioni per lo svolgimento e il sostegno di tiri storici (ad es. il tiro del Morgarten). Queste amate manifestazioni di tiro ricordano un evento importante della storia della Confederazione Svizzera e sono organizzate da società. La modifica entra in vigore il 1° gennaio 2016.

L’ordinanza sul tiro disciplina il tiro obbligatorio fuori del servizio nonché l’esecuzione dei corsi d’istruzione fuori del servizio e degli esercizi di tiro facoltativi con armi e munizioni d’ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59526.html